Nell'ultimo mese

INtervista a Stefano Pala, Comunidades

  • Scritto da Effe_E

Le INterviste di IteNovas.com sulle elezioni regionali del 2014.
4 Domande, sempre le stesse per tutti i candidati, sui temi caldi di questa campagna elettorale.


Stefano Pala | Comunidades

1) Cosa ritiene di poter fare in consiglio regionale di diverso da quanto fatto finora?

Mi sono candidato per poter dare voce a chi non ha mai avuto questa opportunità, essendo Sindaco di una piccola comunità ho imparato sul campo che dall'ascolto dei bisogni e dei saperi si possono risolvere i poblemi e promuovere innovazione e sviluppo.

2) Emergenza lavoro: un solo provvedimento che la regione può fare in tempi brevi.

Posto che verranno sostenuti gli interventi per le situazioni di povertà immediate e gravi, abbiamo progettato un percorso di 40 micromodelli di sviluppo che vanno a recuperare e a chiudere le filiere di produzione, a partire da quelle legate al mondo agricolo, e che nell'arco di tre anni di sostegno regionale possono portare alla piena autonomia della filiera.

3) Autonomia, sovranismo o indipendenza? E perché?

Il percorso che ho intrapreso mira ad avere nel breve e medio periodo la riappropriazione del concetto di autonomia che fino ad oggi è stato applicato in minima o nessuna parte, a partire dallla questione dell'Agenzia Sarda delle Entrate per arrivare al Piano Rgionale dei Trasporti o quello dell'Energia, sono cose che se fatte possono darci immediatamente risorse,competività per le imprese e quindi sviluppo e occupazione.

4)Qual è la novità di queste elezioni? Perché un sardo deluso dovrebbe tornare alle urne?

Perchè Sardegna Possibile è la Sardegna che nasce dall'ascolto e dalla programmazione partecipata. Perchè non abbiamo sponsor ne lobby ne alcunchè di esterno, ma abbiamo avuto l'incarico da tutti i sardi residenti e non, di dare alla nostra terra un governo serio, onesto, partecipato e innovativo.


Lista di appartenenza: Comunidades
Coalizione: Sardegna Possibile
Presidente sostenuto: Michela Murgia
Circoscrizione: Oristano

Leggi anche