IN Breve

Dalla Sardegna i tombini intelligenti contro le alluvioni

  • Scritto da Effe_Pi

Progetto di una startup che collabora con il Crs4 per prevenire e gestire rischi sempre più frequenti coi cambiamenti climatici.

In Sardegna, sempre più colpita da alluvioni ed eventi meteo estremi a causa dei cambiamenti climatici, una startup che collabora col centro di ricerca Crs4 ha brevettato un sistema per prevenire e gestire i rischi. Rainapp, finanzata dall'agenzia regionale Sardegna ricerche e insediata nel Parco scientifico e tecnologico di Pula, ha sviluppato una serie di dispositivi da installare nelle reti di drenaggio urbane - caditoie per il deflusso della pioggia, tombini, canali e sottopassi - per controllare il livello dell'acqua.   

Collegato a un software, il sistema fa scattare allarmi tempestivi e localizzati con precisione, per facilitare la gestione delle eventuali emergenze e interventi tempestivi. I dati rilevati dai dispositivi, rielaborati dalla piattaforma, consentono di monitorare il rischio allagamenti minuto per minuto e strada per strada e, quindi, di allertare cittadini e operatori.

Sarà possibile avvisare, tramite smartphone, chiunque si trovi in una zona a rischio, segnalando il pericolo e indicando il percorso più sicuro per allontanarsi. I dispositivi sono in grado di misurare anche il livello dei detriti che si accumulano nelle caditoie e nei canali e segnalano quando è necessario ripulirli. In questo modo, le amministrazioni potranno pianificare gli interventi di manutenzione. L'analisi dei dati consente anche di progettare opere su misura per ciascun territorio, per esempio, identificando aree troppo impermeabilizzate e suggerendo interventi per ripristinare la naturale capacità di filtrazione del suolo, ad esempio con nuove aree verdi.

Foto | Cristiano Cani su Flickr