Nell'ultimo mese

Midollo osseo: record di donatori in Sardegna

  • Scritto da Effe_Pi

Midollo osseoNel'isola oltre 21mila persone pronte a donare per salvare chi ha bisogno di un trapianto, 170 l'hanno già fatto.

Sardegna all’avanguardia per la solidarietà nella donazione di midollo osseo. L’isola è infatti la regione d’Italia dove ci sono più donatori iscritti nel registro regionale: nel 2012 i sardi sono risultati al primo posto con ben 21mila nomi, pari a un indice di 23,52 donatori ogni 1000 abitanti di età compresa tra i 18 e i 55 anni, su una popolazione di 1 milione e 650mila abitanti e un range di potenziali donatori pari a 907.002 persone. I dati sono stati illustrati oggi dall'assessore regionale della Sanità Simona De Francisci e da Carlo Carcassi, responsabile del Centro trapianti regionale che ha sede all'ospedale Binaghi di Cagliari.

Al risultato finale hanno contribuito i centri donatori di Cagliari, Oristano, Nuoro, Olbia e Sassari e tutte le sezioni Admo della Sardegna. Carcassi ha ricordato che dal 1992 hanno già donato il midollo osseo 170 volontari sardi dei 21mila iscritti nel registro regionale, a favore di pazienti sardi e di quelli ricoverati in strutture della penisola o estere: 83 le donazioni per pazienti sardi, 49 quelle per pazienti di altre regioni italiani, trenta in Europa e otto fra Stati Uniti, Canada e Australia.

Leggi anche