IN Breve

Elezioni comunali in 43 centri della Sardegna il 10 giugno

  • Scritto da Effe_Pi

La data è ufficiale, si voterà in un solo giorno dalle 7 alle 23, ballottaggi possibili solo ad Assemini ed Iglesias.

Le prossime elezioni amministrative in Sardegna si terranno domenica 10 giugno 2018 dalle ore 7 alle 23, come nel resto dell'Italia. La Giunta regionale ha fissato la data per lo svolgimento delle consultazioni per l'elezione diretta dei sindaci e dei Consigli comunali nei 43 Comuni che devono provvedere al rinnovo di detti organi nell'anno in corso. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci, laddove previsto (Assemini e Iglesias), si terrà domenica 24 giugno.

Due i comuni con oltre 15mila abitanti per i quali è previsto il ballottaggio in caso di non elezione al primo turno: sono Assemini, 26mila 620 abitanti, nell'Area metropolitana di Cagliari, amministrata da Mario Puddu (M5s) e Iglesias, 26mila 674 abitanti, amministrata da Emilio Agostino Gariazzo (Civica -Cs). Nell'area metropolitana di Cagliari sono chiamati al voto i cittadini di tre comuni: Assemini, Decimomannu e Maracalagonis. 

Nella Provincia Sud Sardegna sono 11 i comuni al rinnovo del Consiglio comunale: Iglesias, Collinas, Donori, Fluminimaggiore, Furtei, Gesturi, Ortacesus, Senorbì, Seui, Teulada e Villaspeciosa. In Provincia di Sassari sono 7 i comuni chiamati al voto: Aglientu, Budoni, Cheremule, Chiaramonti, Palau, Putifigari e Sedini. In provincia di Nuoro 10 le giunte in scadenza: Austis, Galtellì, Irgoli, Jerzu, Macomer, Meana Sardo, Oliena, Ortueri, Sarule e Sindia. Dodici i centri della Provincia di Oristano: Ales, Boroneddu, Cabras, Magomadas, Modolo, Narbolia, Nughedu Santa Vittoria, Pompu, Riola Sardo, Simala, Soddì e Villa Verde. Tra questi alcuni dei comuni più piccoli della Sardegna: Soddì, 115 abitanti, Boroneddu, 151 e Modolo,171. Quest'ultimo comune è amministrato da Omar Aly Kamel Hassan, 39 anni nato da padre egiziano e madre sarda, alla guida del piccolo paesino dell'oristanese per due mandati.

Foto | prof.bizzarro su Flickr