Nell'ultimo mese

SUCCESSO DEL MAXI TELESCOPIO SARDO

  • Scritto da Effe_Pi

SRT - Sardinia Radio TelescopeIl più grande telescopio del mondo è in Sardegna, e inizia ad ottenere i suoi primi successi. Si chiama Sardinia Radio Telescope (Srt) e si trova nel comune di San Basilio, a 35 chilometri da Cagliari.

In una delle sue prime osservazioni ha appena identificato una magnestar, una tipologia di stelle super compatte e con un intenso campo magnetico, al centro della Via Lattea.

Srt è uno dei più sofisticati strumenti del suo campo, ed è stato realizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), con il supporto del ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (Miur) e della Regione Sardegna. Attualmente, il radio telescopio 'sardo' si trova ancora in fase di test, visto che ancora si stanno completando le procedure di validazione degli strumenti, e ancora non può essere sfruttato operativamente per campagne di osservazione. L'individuazione di una magnestar è però già un importante traguardo, un banco di prova molto confortante per comprendere la reale capacità di strumenti che saranno a pieno regime solo nei prossimi mesi.

Il direttore del progetto, Nichi D’Amico, ha spiegato che si è trattato “di un formidabile gioco di squadra fra chi si è offerto di andare a fare le osservazioni all'alba, in una situazione logistica ancora non perfettamente adeguata, e chi ha avuto la pazienza di operare alcune operazioni di filtraggio sui dati, necessarie per mettere in evidenza senza alcun dubbio il segnale che stavamo cercando.''

Leggi anche