Città sarde sempre più green con due progetti innovativi

  • Scritto da Alba

Un grande saggio diceva che non è progresso tutto quel che viene dopo. Il fatto è che quando si parla di progresso e insieme di ambiente, acqua e verde pubblico bisogna distinguere tra la buona idea e l’idea geniale. Birdi e The green in connection sviluppate in Sardegna, sono idee geniali e green.

Birdi, che in sardo vuol dire verde è una delle due idee vincitrici del Climathon di Cagliari e Sassari. Le società premiate dalla Regione hanno sviluppato due progetti innovativi, frutto del lavoro di gruppi composti da ricercatori universitari, progettisti, funzionari pubblici e imprese. Il progetto Birdi è stato premiato per un progetto pilota che prevede la creazione in città di un pavimento drenante e di tetti verdi irrigati con acqua piovana, più un innesto di verde nei pergolati e nelle fioriere. Il secondo progetto premiato, The green in connection, è stato realizzato a Sassari e propone una condivisione nella gestione dello spazio verde attraverso un sistema di incentivi programmato tramite un’app.

Entrambe le idee vincitrici sono chiamate a relazionare la proposta in un evento che terrà a Rimini il 9 novembre durante il Climate Kik ad Ecomondo. In pratica durante la fiera dell’economia circolare nell’area euro-mediterranea, in un contesto internazionale, sarà presente il genio sardo con le idee per vincere la sfida climatica globale.

Foto | Pixabay

 

Leggi anche