IN Breve

Squalo spiaggiato a Calasetta partorisce 20 piccoli

  • Scritto da Effe_Pi

Una verdesca morente ha dato alla luce i cuccioli sulla spiaggia di Sant’Antioco, intervento della Forestale della Sardegna.

Un grosso pesce spiaggiato a  Calasetta, nell'isola di Sant'Antioco, è stato notato da cluni  passanti che hanno allertato il Corpo forestale della Regione Sardegna. I forestali sono arrivati alla spiaggia di Le Saline e hanno scoperto che si trattava di una verdesca di circa due metri,  agonizzante. L'esemplare di squalo blu mostrava evidenti lesioni agli  organi interni ed era in fin di vita. Ma le soprese non erano finite,  perché i forestali e i curiosi presenti in spiaggia hanno scoperto che si trattava di un esemplare femmina intento a partorire.

I forestali  hanno ricevuto indicazioni dai veterinari del Centro recupero cetacei e tartarughe di Nora e hanno assistito al parto. La verdesca morente  ha partorito 20 squaletti che sono stati aiutati dai forestali a  raggiungere l'acqua più volte. Erano disorientati e con la risacca  tornavano in riva, ma i forestali li hanno rimessi in mare dove sono  sopravvissuti. ''La presenza della sfortunata mamma di squalo nel  nostro mare non rappresenta un pericolo per l'uomo - spiegano dal  Corpo forestale della Sardegna - perché raramente si avvicinano alle  nostre coste se non per il tempo strettamente necessario a partorire i sui piccoli''.