IN Breve

4 milioni di tagli al Ctm, protesta anche Legambiente

  • Scritto da Effe_Pi

Preoccupata l'associazione ambientalista dopo l'intenzione della regione di ridurre il finanziamento a bus e trasporto pubblico di Cagliari.

Legambiente manifesta preoccupazione per l'intenzione della Regione di ridurre di oltre 4 milioni di euro le risorse destinate al Ctm, la società che gestisce il trasporto pubblico locale nell'area metropolitana di Cagliari.

"Il potenziamento e non la riduzione delle risorse per il trasporto pubblico è la strada giusta per raggiungere gli obiettivi di mobilità sostenibile a zero emissioni, bene comune per la Sardegna", sottolinea Annalisa Columbu, presidente di Legambiente Sardegna, nel ricordare gli investimenti programmati dal Ctm per il rinnovo della flotta e il piano strategico della società che prevede entro il 2033 l'impiego di mezzo al 100% elettrici, senza escludere anche il ricorso all'idrogeno.   

"Il Ctm", evidenzia Ahmed Naciri, presidente di Legambiente Cagliari, "sta contribuendo a un trasporto pubblico sostenibile ed elettrico". I passeggeri dei bus Ctm compiono una media di 147 viaggi l'anno e Cagliari risulta al secondo posto, dopo Trieste, nella 28esima edizione del report Ecosistema urbano 2020 Cagliari.

Foto | Ninian  Reid su Flickr