Nell'ultimo mese

LE BALENOTTERE SVERNANO A BONIFACIO

  • Scritto da Effe_Pi

Balenottere svernano in SardegnaÈ in Sardegna che vengono a svernare le balenottere, in particolare nelle Bocche di Bonifacio.

Lo dice uno studio coordinato dall’ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), portato avanti dall’Accademia del Leviatano e presentato nel corso del 44esimo congresso della Società italiana di biologia marina. La ricerca prosegue per tutto l’anno, utilizzando i traghetti di linea per le osservazioni.

I ricercatori hanno così rilevato che la Sardegna è la meta preferita dei cetacei nel corso della stagione fredda, mentre d’estate le balenottere si spostano prevalentemente nel mar delle Baleari. Le conclusioni dello studio sono particolarmente utili per studiare il comportamento e i percorsi compiuti da questi “piccoli” cetacei.

Già nel 2010 l’ISPRA aveva diffuso dati secondo i quali, dagli anni '90 al 2009, la presenza della balenottera nel Tirreno centrale sarebbe aumentata di più del 200%, variando la sua distribuzione spaziale e suggerendo l'esistenza di un'area ad elevata densità di circa 30 miglia nautiche ad est della Sardegna. Le specie avvistate sono in particolare la stenella (Stenella coeruleoalba), la balenottera (Balaenoptera physalus), il tursiope (Tursiops truncatus) e il capodoglio (Physeter macrocephalus).

Leggi anche