IN Breve

Gramsci emoziona a Cagliari, in mostra fino al 22 ottobre

  • Scritto da Alba

I Quaderni di Gramsci e i suoi libri in mostra in una particolarissima mostra che si svolge a Cagliari fino al 22 ottobre. Ecco tutti i dettagli dell’appuntamento per gli appassionati di storia e non solo.

LEGGI ANCHE | Nel segno di Gramsci tra filosofia, arte e politica

I Quaderni di Gramsci e i suoi libri si possono non soltanto vedere ma anche sfogliare e ingrandire grazie alla moderna tecnica del touch screen. La mostra dedicata a Gramsci, già allestita a Torino, Milano, Genova e a Montecitorio, adesso fa tappa a Cagliari fino al 22 ottobre. Nel capoluogo sardo sarà possibile vedere manoscritti autografi dei 33 quaderni del carcere di Gramsci

In occasione dell'ottantesimo anniversario del fondatore del Comunismo italiano, la mostra in questione sarà arricchita da una selezione di libri, fra quelli posseduti durante la detenzione. Molto interessante vedere la grafia minutissima ma leggibile, nonché tutte le note di stesura e i segni di ripensamento. I quaderni furono ragionati e rielaborati e questo li rende ancora più affascinanti. Nei Quaderni di Gramsci è possibile apprezzare il pensiero di Niccolò Machiavelli, la filosofia di Benedetto Croce, il Risorgimento italiano, l'americanismo e il fordismo, il folclore, la critica letteraria, il giornalismo, la storia e la funzione degli intellettuali italiani.

Foto | Pixabay