IN Breve

Fenosu, secondo comune e regione potrebbe riaprire l'aeroporto di Oristano

  • Scritto da Effe_Pi

Nello scalo che si trova in una posizione strategica non si effettuano voli civili dal 2011 ora l'idea è stata rilanciata da un incontro tra sindaco e assessore regionale ai trasporti.

Il Comune di Oristano e la Regione Sardegna vogliono la riapertura dell'aeroporto di Fenosu. Lo hanno affermato, nel corso di un incontro a palazzo Campus Colonna, il sindaco Massimiliano Sanna e l'Assessore regionale ai Trasporti Antonio Moro. All'incontro erano presenti anche gli assessori comunali ai Trasporti e ai Lavori pubblici Ivano Cuccu e Simone Prevete. "L'aeroporto di Fenosu è una infrastruttura fondamentale per questo territorio e per l'intera Sardegna - spiega il Sindaco Massimiliano Sanna - Nel corso degli anni sono stati investiti ingenti capitali pubblici con l'obiettivo di offrire al territorio un'opera strategica per l'economia e il turismo dell'oristanese. Oggi, abbiamo avviato una interlocuzione con la Regione per concordare le azioni necessarie a capire se esiste un interesse per restituire ruolo, compiti e funzioni all'aeroporto che attualmente è chiuso”.

"È inaccettabile che una infrastruttura realizzata con risorse pubbliche resti di fatto chiusa e senza alcuna attività tipica di un aeroporto - ha evidenziato l'Assessore regionale Antonio Moro - Non è necessario essere esperti trasportisti per comprendere, con un po' di buonsenso, quanto la posizione baricentrica di Oristano sia strategica in un sistema regionale integrato dei trasporti. La ripresa delle attività dello scalo oristanese rappresenterebbe una nuova opportunità a beneficio del territorio oristanese e dell'intera isola. Le interlocuzioni con il Comune di Oristano e a breve con gli altri soci fondatori, in questo senso, saranno fondamentali per riprendere un percorso istituzionale che rimetta al centro le politiche pubbliche e gli interessi dei territori".

Del sito si era parlato diffusamente per l’ultima volta nel 2017, all’epoca della sua cessione “ufficiale” ai privati, nonostante come ricordato giustamente nell’incontro regione – comune il pubblico ci abbia investito molti miioni di euro. Gli ultimi voli civili risalgono però a parecchi anni prima, quando per un breve periodo tra 2010 e 2011 vennero effettuati tragitti da e per Roma. Ora l’idea di una riapertura in grande stile, dopo che si era parlato di un utilizzo militare o per traffico merci. Sarà la volta buona o l’ennesima illusione per chi vive sulla costa occidentale sarda?

Foto | Lcc