Nell'ultimo mese

A Bauladu il bilancio coinvolge i cittadini

  • Scritto da Effe_E

Il Sindaco di Bauladu Davide CorrigaIl comune dell'oristanese verso la totale trasparenza della spesa.

E' degna di segnalazione l'iniziativa del Comune di Bauladu e del sindaco Davide Corriga che intende portare a conoscenza di tutti il funzionamento e i numeri del Bilancio del proprio comune.

Attraverso la pubblicazione di un opuscolo pieghevole distribuito a tutte le famiglie bauladesi e la possibilità di scaricare il documento dal sito ufficiale del comune si vuole portare a conoscenza di tutti, con un linguaggio semplice, immediato e in maniera trasparente i numeri del bilancio comunale, indicando le principali regole e i tempi di approvazione e analizzando nel dettaglio la composizione delle entrate sia nella parte numerica che descrittiva.

Si passa poi all'analisi delle principali politiche e delle relative voci di spesa per l'anno in corso e ad una sintetica descrizione delle modalità di controllo dei risultati di gestione dell'ente, il tutto suddiviso in otto semplici punti.

Riportiamo qui di seguito l'iniziativa descritta dallo stesso sindaco Davide Corriga, e il link per chi volesse visionare il bilancio del comune.

"Il bilancio comunale è un documento di fondamentale importanza per ogni comunità e per i cittadini che ne fanno parte. Illustrarlo in forma semplice e sintetica così da risultare comprensibile a tutti è un dovere per quanti, come noi, hanno deciso di mettersi a servizio del loro paese.

Tra tutte le istituzioni, il Comune è l’ente più vicino alle esigenze dei cittadini: quotidianamente un amministratore presta ascolto alle aspettative e alle necessità della sua gente. Esigenze che sempre più di frequente si riducono alla possibilità di soddisfare i bisogni primari.

A tal fine, nel pianificare le risorse e le politiche, è necessario essere concreti ma allo stesso tempo guardare al futuro, al fine di creare le condizioni attorno alle quali nel medio periodo andranno a costruirsi nuove opportunità. Questo significa assumersi ogni giorno la responsabilità delle decisioni - talvolta complesse – con l’obiettivo di inventare insieme una Bauladu migliore.

Portare a conoscenza i cittadini, in modo chiaro e trasparente, della provenienza delle risorse finanziarie a disposizione del proprio comune e di come queste vengono spese per garantire beni e servizi alla comunità, è la condizione preliminare e necessaria per onorare il mandato amministrativo e ricambiare la fiducia ricevuta."

Scarica il documento.

Leggi anche