IN Breve

Kent'agros è la app per conoscere le eccellenze sarde

  • Scritto da Effe_Pi

Nuovo strumento tecnologico creato dall’Agenzia Laore per promuovere i prodotti migliori dell’isola, con la possibilità di costruire percorsi nel gusto personalizzati.

Kent'agros è una nuova applicazione per dispositivi mobili realizzata dall'Agenzia Laore (ente per lo sviluppo e la promozione dell'agricoltura) della Regione Sardegna, con lo scopo di promuovere e far conoscere le eccellenze agroalimentari, vitivinicole ed enogastronomiche dell'isola. Uno strumento di informazione e promozione di tutti i marchi e delle produzioni di qualità certificata Doc, Docg, Dop, Igp, Igt, biologici, e dei prodotti tipici e locali Pat. La app e stata realizzata per affiancare le promozioni (spesso carenti) dei produttori e delle strutture dell'agrifood dell'isola, mira al target del turismo enogastronomico, al popolo dello "slow-food", e alla scoperta dei saperi e dei sapori delle più genuine tradizioni isolane.

LEGGI ANCHE | Prodotti tipici sardi: un successo mondiale

Kent'agros presenta in questa prima versione 300 produttori, insieme agli agri/itti-turismo attualmente censiti. L'applicazione permette di ricercare i prodotti per tipologia o marchio, di navigare tra produttori e strutture dedicate, di scoprire ricette tipiche, eventi ed itinerari gastronomici collegati ai prodotti censiti. La scoperta di sapori e tradizioni e facilitata dalla georeferenziazione delle aziende, e cosi con l'app si possono costruire personali ed intriganti itinerari del gusto nelle diverse regioni storiche dell'isola, dando ai visitatori curiosi la possibilità di scoprire prodotti, aziende e consorzi di tutela e luoghi dove degustare le eccellenze dell'enogastronomia locale.

Kent'agros consente di individuare negli itinerari prescelti gli eventi più importanti, i prodotti tipici e le ricette distintive di quel territorio. L'app vuole essere uno stimolo per turisti e non per scoprire i luoghi della dieta mediterranea e della terra dei centenari e da questo nasce il nome dell'applicazione Kent'agros che gioca a richiamare l'augurio di lunga vita ... a Kent'annos (a cent'anni)! Una app per scoprire i prodotti in modo nuovo, con denominazioni, caratteristiche e qualità nel luogo dove sono nati. Uno strumento utile per imparare a cercare i prodotti da consumare al ristorante o da comprare per portarli a casa dal viaggio è gratuita e disponibile per sistemi Android.