IN Breve

Le lesbiche si raccontano nel weekend a Cagliari

  • Scritto da Effe_Pi

Una manifestazione nel weekend al Lazzaretto, dedicata all'omosessualità declinata al femminile, con un fitto programma in tre giorni tra presentazioni di fumetti e opere d'arte, presentazioni di film, fumetti e dibattiti.

Un intero weekend cagliaritano dedicato all’omosessualità declinata al femminile: un tema di attualità, visto il dibattito aperto sulle Unioni civili e anche sulla Gestazione per altri, che coinvolgono direttamente la vita in comune e la possibilità di avere figli delle coppie gay ambosessi, in un paese che sui diritti sembra ancora anni luce indietro rispetto agli altri. Per sensibilizzare, l'associazione Arc Onlus e Sardegna Queer presentano la manifestazione “Le lesbiche si raccontano 2016”, che si terrà da domani al 13 marzo al Lazzaretto di Cagliari.  Un weekend che vuole parlare a “tutt*”, come scrivono gli organizzatori, “lesbiche, bisessuali, queer, etero, gay, transessuali, sentinelle pentite..” approfondendo quest’anno il tema “del femminismo intersezionale, ponendo l'accento sull'importanza di connettere le lotte”.

Al Lazzaretto quindi andranno in scena mostre d’arte, installazioni audiovisive, proiezioni di film come “Violette”, presentazione di graphic novel sull’argomento, fino a laboratori come quello “Drag King a cura di Bianco, per chi desidera scoprire la parte maschile dentro di sé!”. Aperitivi vegetariani, vegani e Dj set, mercati a tema, laboratori per bambini e sulle lotte femministe completano il programma di un’iniziativa che parla di normalità della (presunta) diversità, in una terra come la Sardegna che, nonostante in passato abbia talvolta mostrato un volto maschilista ed intollerante, negli ultimi anni sembra sempre più pronta ad accettare e accogliere i portatori di “nuovi” diritti.

Il programma completo:

VENERDI' 11
- h 17 Inaugurazione progetti artistici
° Carol Rossetti presenta la sua mostra "Women Project"
° Installazione audiovisiva "But some of us are brave" di Emanuela Meloni
- h 18:30 Giulia Argnani presenta la sua graphic novel "Up all night" 
- h 20 Proiezione del film Violette (2013)

SABATO 12
- Dalle 14 alle 20 - Laboratorio Drag King a cura di Bianco, per chi desidera scoprire la parte maschile dentro di sé! Max 20 partecipanti. Offerta libera a cappello. Per confermare la partecipazione inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dalle h 16 in poi - Il mercato di Via Queer - market a tema e non solo
- h 20 Aperitivo vegetariano e vegano con DJ set di Qna e Velvet Uzi. Ingresso con accesso al buffet + una consumazione 8€

DOMENICA 13
- Dalle 10 in poi - Il mercato di Via Queer - market a tema
- Dalle 10 alle 12 - Laboratorio per bambine e bambini (4/8 anni) gratuito, a cura di Famiglie Arcobaleno in collaborazione con le psicologhe di Psynerghia. Max 15 partecipanti! È richiesta la prenotazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- h 16:30 Conferenza su femminismi e intersezionalità delle lotte.
Interverranno: 
Federica Falchi, Docente di Storia delle dottrine politiche e Storia del pensiero politico dei diritti umani, Università degli Studi di Cagliari.
Ester Cois, Sociologa, insegna presso L'università degli Studi di Cagliari.
Anna Rita Oppo, femminista, Centro di Documentazione e studi delle donne, Cagliari
M. Pia Brancadori, insegnante di Filosofia al Liceo De Sanctis di Cagliari; esperta in women’s studies e cinema.
Beatrice Masala, redazione di Pasionaria.it
- h 20:30 Proiezione del film Margarita, With a Straw, di Shonali Bose (India - 2014)