IN Breve

I parchi marini sardi per il salvataggio degli squali

  • Scritto da Effe_Pi

SharklifeUn sistema sperimentale per salvare i grossi animali marini sperimentato nelle aree protette de La Maddalena e dell'Asinara.

Un sistema per salvare gli squali dalle reti: è quello che si sta sperimentando in Sardegna, in particolare nel Parco nazionale della Maddalena e in quello dell'Asinara. Si tratta di un metodo innovativo, concepito per evitare che animali marini di grossa taglia, in particolare lo squalo elefante, possano morire, vittime di catture accidentali, nelle reti da posta dei pescatori. La rete "salva-squali", messa a punto dal dipartimento di ingegneria informatica dell'Università della Calabria, è stata sviluppata nell'ambito del progetto "SharkLife" dell'Unione europea, per ridurre catture e mortalità proprio dello squalo elefante, il pesce più grande del Mediterraneo.

"Il congegno è in grado di rilevare e segnalare istantaneamente l'avvenuta cattura, nelle reti da posta, diversi animali, non solo squali", spiega Stefano Di Marco, vicepresidente nazionale del Cts, capofila del progetto SharkLife, cui partecipano Agci Agrital, Fipsas, Fondazione Cetacea, Cibm, il parco della Maddalena e l'area marina protetta delle Isole Pelagie. “Alle reti sono applicate a intervalli regolari delle miniboe, in grado di percepire attraverso dei sensori il peso dell'animale quando viene catturato. Visto che solitamente queste reti sono utilizzate per pescare piccoli animali, come triglie e aragoste, pesci di dimensioni superiori fanno scattare l'allarme nel gprs presente nella boa principale posta in superficie, che fa partire subito un sms indirizzato a personale in grado di intervenire tempestivamente".

"Attualmente", conclude Di Marco, "la sperimentazione è in corso nel Parco nazionale Arcipelago della Maddalena e nel parco nazionale dell'Asinara. In futuro, in caso di cattura, sarà proprio lo staff di questi parchi che interverrà per salvare l'animale da morte certa". Assumono sempre più importanza, quindi, anche per salvaguardare esemplari protetti come questi squali, i parchi nazionali marini presenti in Sardegna, che oltre a mantenere un mare incantevole contribuiscono ad attività di protezione di questo tipo.