Nell'ultimo mese

Spiagge per cani: in Sardegna sono 25

  • Scritto da Effe_Pi

Cane spiaggiaSecondo il censimento di un portale di viaggi in netto aumento gli stabilimenti dog-friendly dell'isola, per tutti i possessori di amici a quattro zampe che non vgoliono rinunciare alla loro compagnia in vacanza.

L’estate è esplosa, le spiagge della Sardegna sono affollate di turisti e isolani, ma per molti di loro c’è un dilemma: posso portare a fare il bagno il mio amato cane, senza prendere multe o dover litigare col vicino d’ombrellone? In Sardegna, secondo un censimento del portale HomeAway, sono 25 le spiagge dog-friendly, dove è possibile prendere il sole, giocare con la sabbia e buttarsi nelle fresche e limpide acqua insieme al proprio amico a quattro zampe, senza avere nessun tipo di problema. Per i curatori del sito di viaggi, il numero di spiagge di questo tipo negli ultimi anni “ha conosciuto un significativo incremento” e gli stabilimenti che consentono di stare col cane sono ora “distribuiti lungo tutta la costa sarda”. Offrono “particolari cure e servizi speciali ai cani, mettendo a disposizione fontanelle per l'acqua potabile, giochi e, a volte, anche assistenza veterinaria. L'ingresso in acqua è consentito, quasi ovunque, sotto la supervisione dei proprietari”. Nella maggior parte dei casi comunque l'accesso è gratuito e la richiesta più frequente è l'esibizione del libretto sanitario.

Tra gli stabilimenti segnalati su HomeAway, ci sono il Bau Beach di Platamona, un nome che è tutto un programma, dove si entra gratuitamente ma i cani devono avere il guinzaglio, ed esistono alcune regole per regolare la convivenza sulla spiaggia, e la Località Costa Caddu di San Teodoro, che consente l’accesso “ad un numero massimo di 25 cani e ad un massimo di due unità per persona; è necessario essere provvisti di libretto sanitario in regola con le vaccinazioni”. A Santa Teresa di Gallura esiste poi un “Porto Fido”, in cui sono  presenti 25 postazioni “dotate di un ombrellone con sufficiente spazio libero intorno, non inferiore agli 8 mq”, mentre a Porto Palma sull’isola di Caprera i cani hanno a disposizione una spiaggia “pubblica, a misura di cane, gestita dall’Associazione Arvepana in collaborazione con la Capitaneria di Porto di La Maddalena ed Ente Parco La Maddalena”.

A S'Abba Meica, a Cala Gonone, c’è un’area “animal friends” di circa 40mq, altra spiaggia per cani è quella delle Saline a Punta Calvone, sulla Spiaggia di Fiume Santo ci sono 60 metri gestiti con la collaborazione della cooperativa Vosma e anche alla Spiaggia di Razza di Juncu c’è un’organizzazione dog-friendly. Altri litorali adatti agli amici a quattro zampe sono quelli della Spiaggia di Zaccurru a Tortolì, quella di Porto Palma sull’isola de La Maddalena (a pagamento) e infine lo Stabilimento Ochia di Sant’Antioco. Insomma, anche la Sardegna si attrezza per i sempre più numerosi proprietari di animali che vogliono godere della loro compagnia anche durante le ferie estive.

Leggi anche