IN Breve

Oristano è la provincia con meno reati in Italia

  • Scritto da Effe_Pi

Sono stati meno di 2mila 500 in un anno, a dispetto della percezione, secondo uno studio del Sole 24 Ore i crimini negli ultimi anni sono in netto calo in tutte le province sarde.

Oristano è la provincia italiana con il più basso numero di denunce di reati nel 2021 (meno di 2mila 500 in tutto), secondo la classifica stilata dal Sole 24 Ore in base a dati del dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell'Interno. In generale, in tutte le province della Sardegna dal 2019 il totale dei delitti segnalati ogni 100 mila abitanti è calato fra il 3,1% di Oristano e il 7,7% di Nuoro.    

Un dato sorprendente, visto che la percezione è quella di insicurezza e anche nei piccoli centri dell’isola è sempre più frequente la richiesta di una protezione dalla piccola criminalità, magari legata all’immigrazione. Evidentemente campagna di stampa e politiche – queste ultime tra l’altro con risultati importanti sia alle elezioni regionali che a quelle nazionali – hanno creato un’idea della presenza delinquenziale superiore alla realtà.

Entrando nel dettaglio, tra quelle sarde la provincia di Sassari è la meno 'sicura': figura al 58esimo posto della graduatoria dell'indice della criminalità pubblicata dal quotidiano economico, su un totale di 106 territori. Nuoro è 75esima, Cagliari invece, che include in questo caso il Sud Sardegna, è 82esima.

Foto | Greg Gjerdingen su Flickr