IN Breve

Mare: nate in Sardegna 49 tartarughe Caretta

  • Scritto da Effe_Pi

Baby CarettaEccezionale parto di esemplari marini a Cala Sinzias, grazie anche a un monitoraggio costante di Regione, enti ambientali e volontari.

Eccezionale parto di tartarughe nel mare sardo. Nei giorni scorsi, per la prima volta sono venuti alla luce 49 esemplari della specie Caretta Caretta sulla spiaggia di Cala Sinzias, vicino a Villasimius. Dall'11 luglio, dopo il deposito delle uova, la zona era stata recintata e monitorata 24 ore su 24 da volontari, sotto il coordinamento della Regione Sardegna. Nuove schiuse sono attese nei in questi giorni. "Un risultato eccezionale - commenta l'assessore regionale dell'Ambiente Donatella Spano - reso possibile dalla Rete regionale, all'avanguardia in Italia, in cui la sinergia tra Regione, Area marina, Corpo forestale e Capitanerie, coadiuvati dal lavoro dei volontari, è massima.

“Si è riusciti in tal modo – ha proseguito l’assessore - non solo a garantire l’ordinaria tutela ambientale, ma anche a far fronte e portare a buon esito situazioni eccezionali come questa nidificazione". La Caretta non è solita nidificare in Sardegna, preferendo luoghi più meridionali con temperature più calde. La buca in cui sono state deposte le uova è stata monitorata continuamente affinché la temperatura non scendesse mai sotto i 26 gradi e messa al riparo da qualsiasi fonte di disturbo. Dopo la nascita, le piccole tartarughe sono state assistite nel percorso verso il mare, reso difficoltoso dalla forte mareggiata che in questi giorni ha interessato la costa sud-orientale dell'isola.