IN Breve

Isole del gusto in 40 ristoranti dell’oristanese

  • Scritto da Effe_Pi

Un menù a prezzo fisso per i locali che partecipano alla rassegna gastronomica divisa in cinque categorie che andrà avanti fino al 23 giugno.

Quaranta ristoranti, trattorie, locande e agriturismo sino al 23 giugno prossimo proporranno un menù a prezzo fisso, con prelibatezze della Sardegna, compreso in una delle cinque categorie previste dalla rassegna gastronomica 'Le Isole del Gusto' che si svolge nell'Oristanese. Nove esercizi offrono un menù caratterizzato dalla bottarga di Cabras e dalla Vernaccia; dodici dalle produzioni ittiche; undici dalle paste tipiche e dai prodotti della panetteria; due dagli ortaggi e dalla frutta; e sei esercizi offriranno un menù caratterizzato dalle carni e dalle loro lavorazioni. 

LEGGI ANCHE | Cucina: 10 ristoranti sardi eccezionali 

Il regolamento dell'iniziativa, promossa dall'Unione delle Camere di commercio della Sardegna e dalla Camera di commercio di Oristano, prevede che i menu siano rappresentativi delle produzioni agroalimentari di qualità della Sardegna e che gli esercizi partecipanti propongano pietanze preparate con almeno un prodotto tipico regionale, inserito nell'elenco nazionale di quelli tradizionali della Regione Sardegna. Il prodotto dovrà essere elemento predominante in almeno una portata del menù e non potrà essere semplicemente utilizzato come contorno o in accompagnamento.

Ci sarà inoltre l'abbinamento delle pietanze con una selezione di vini della Sardegna: ben 74 etichette diverse, proposte da 39 cantine e aziende di produzione, sono state scelte dagli esercizi aderenti. Anche in questa edizione previsto un doppio metodo di valutazione, affidato a una giuria qualificata e al voto dei clienti che degusteranno i menù. La prenotazione negli esercizi aderenti è obbligatoria. Elenco e menu si possono consultare nelle brochure distribuite in questi giorni in Sardegna, sul sito internet dedicato, o sulla pagina Facebook 'Le isole del gusto'.

Foto | Wikpedia