Estate: ecco il portale web per spostarsi in Sardegna

Il nuovo travel planner della Regione sarda vuole aiutare i turisti, alle prese con traghetti, aerei e trasporti interni sempre difficili con mezzi pubblici.

Quest'estate a disposizione dei tanti turisti previsti in arrivo in Sardegna, c'è un nuovo strumento web. Sul portale istituzionale della Regione Sardegna, è stato attivato SardegnaMobilità, il nuovo travel planner multimodale digitale, disponibile anche su smartphone. Chi volesse programmare il proprio viaggio da e per l'isola o avere informazioni su orari e durata degli spostamenti da qualunque destinazione nazionale e internazionale collegata con i mezzi aerei, marittimi e interni, potrà adesso interrogare il motore di ricerca aggiornato dell'assessorato dei Trasporti. Per quanto riguarda le navi, su quest'altro sito web sono presenti tutti gli orari dei traghetti da e per la Sardegna da consultare online.

"Inauguriamo un servizio di travel planner per la collettività ancora più evoluto, semplice e veloce, che consente di connettere le informazioni su tutti i mezzi di trasporto interni e che collegano la Sardegna con l'esterno - dice l'assessore Careddu - uno strumento utile ai sardi, ai turisti e a coloro che devono partire dall'isola o raggiungerla in qualsiasi giorno dell'anno da e verso qualunque destinazione. L'obiettivo è fare in modo che tutti i dati sull'offerta di trasporto terrestre, aereo e marittimo, per passeggeri e merci, siano pubblicati con formati e strutture standard, accessibili da un computer, liberi al riuso, aggiornati in tempo reale da chi li produce".

Il nuovo travel planner è sincronizzato con la rete federata degli open data sull'offerta di trasporto, voluta dalla Giunta regionale con la delibera 22/32 del 3 maggio 2017, che consente l'acquisizione automatica degli aggiornamenti creati dai vettori, dalle società di gestione degli aeroporti e dalle compagnie di navigazione, migliorando la qualità dell'informazione all'utenza. Chi invece avesse necessità di approfondire le bellezze sarde prima di partire, a questo link può consultare una guida della Sardegna dettagliata e approfondita.

Foto | Bruno Cordioli su Flickr