Nell'ultimo mese

India, la protesta per le quote

Il 24 febbraio a New Delhi l’acqua ha cominciato a tornare nelle case di dieci milioni di persone (metà della popolazione della città) dopo una crisi idrica durata diversi giorni.

Da Internazionale

Una protesta accompagnata da disordini e saccheggi nello Haryana, lo stato confinante con quello della capitale indiana, aveva infatti provocato il sabotaggio del canale principale di approvvigionamento idrico della città.

A guidare la protesta alcuni appartenenti della casta jat, che chiedevano al governo di essere inseriti nel sistema delle quote per il pubblico impiego e per l’istruzione riservate alle caste disagiate. I jat sono una casta di proprietari terrieri tradizionalmente benestanti e politicamente influenti.

Ma con la crisi del settore privato, la conseguente diminuzione dei posti di lavoro e il calo delle rendite del settore agricolo, i jat ora vogliono essere inseriti nel sistema delle quote, come le caste inferiori.

“Le proteste sono il risultato di politiche del lavoro inadeguate e del fallimento del sistema scolastico che crea ogni anno migliaia di diplomati senza speranza di trovare un impiego”, scrive Scroll.in. “La distanza tra l’istruzione, le aspirazioni e i posti di lavoro disponibili spiega perché caste privilegiate come i jat o i patel nel Gujarath chiedano di essere classiicate come svantaggiate.

Approfondisci:

2 Ucraina, la manovra azzardata del jet: volo radente sulla ... 27 La storia di Premlata: la cassiera più lenta dell'India 28 Mihajlovic gela il giornalista: "Arbitri? Non me ne frega... 29 Italia - Germania: fischi durante l'inno tedesco, la reaz...
Che cos’è e quanto costa Jet Jet è la più conveniente tra le offerte ADSL e ... Cina, Argentina, Brasile, India e Australia. Che cos’è e quanto costa SuperJet SuperJet è la più completa tra le offerte solo di Fastweb, con un canone di 25 euro ...
Quando cala il buio, la donna si prostituisce sulle strade periferiche di Delhi, in India. Finito il turno di lavoro ... Il suo lavoro non è un segreto per i componenti della casta alla quale appartiene, una comunità indiana profondamente emarginata.
NUOVA DELHI - Molto spesso, leggendo le notizie che vengono da continenti lontani e di difficile accesso come l’interno dell’India, si fa fatica a comprendere ... dai “padroni”, membri dell’alta casta locale dei Reddy, tradizionalmente con ...
2 Scoppia il caso per il fuorionda del senatore D'Anna 3 Ucraina, la manovra azzardata del jet: volo radente sulla ... 15 Referendum, Renzi: "Siete per la casta". Landini: "Riform... 16 Roma, Grillo cade per una buca al corteo M5s: "Le vogliam...

Leggi anche