IN Breve

India, la protesta per le quote

Il 24 febbraio a New Delhi l’acqua ha cominciato a tornare nelle case di dieci milioni di persone (metà della popolazione della città) dopo una crisi idrica durata diversi giorni.

Da Internazionale

Una protesta accompagnata da disordini e saccheggi nello Haryana, lo stato confinante con quello della capitale indiana, aveva infatti provocato il sabotaggio del canale principale di approvvigionamento idrico della città.

A guidare la protesta alcuni appartenenti della casta jat, che chiedevano al governo di essere inseriti nel sistema delle quote per il pubblico impiego e per l’istruzione riservate alle caste disagiate. I jat sono una casta di proprietari terrieri tradizionalmente benestanti e politicamente influenti.

Ma con la crisi del settore privato, la conseguente diminuzione dei posti di lavoro e il calo delle rendite del settore agricolo, i jat ora vogliono essere inseriti nel sistema delle quote, come le caste inferiori.

“Le proteste sono il risultato di politiche del lavoro inadeguate e del fallimento del sistema scolastico che crea ogni anno migliaia di diplomati senza speranza di trovare un impiego”, scrive Scroll.in. “La distanza tra l’istruzione, le aspirazioni e i posti di lavoro disponibili spiega perché caste privilegiate come i jat o i patel nel Gujarath chiedano di essere classiicate come svantaggiate.

Approfondisci:

Yogi Adityanath, capo del governo dell’entità federata nonché membro della casta sacerdotale induista ... cancellato in seguito all’invasione dell’India da parte delle orde musulmane. Abbiamo così rim...
Travelport e Jet Airways hanno firmato un nuovo accordo ... e capacità con i principali gruppi di hotel e aggregatori in India come Oberoi, Taj, Treebo e Trident.
Un aereo della Air India ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza ... L'incidente arriva solo poche settimane dopo che un aereo della Jet Airways è dovuto tornare a Mumbai perché l'equipaggio ...
I commandos dell’amore 08-10-2018 | 00:30
può causare la cacciata dalla casta d’appartenenza per l’intera famiglia. Per salvare faccia e status, si preferisce un omicidio d’onore: ammazzare la propria figlia, o il suo fidanzato. Ma con la mod...
Bangkok Airways, Asia Airline Airlines e Jet Airways, la principale compagnia aerea indiana, hanno annunciato una nuova partnership in codeshare tra di loro per rafforzare i rispettivi network tra Tha...