India, la protesta per le quote

Il 24 febbraio a New Delhi l’acqua ha cominciato a tornare nelle case di dieci milioni di persone (metà della popolazione della città) dopo una crisi idrica durata diversi giorni.

Da Internazionale

Una protesta accompagnata da disordini e saccheggi nello Haryana, lo stato confinante con quello della capitale indiana, aveva infatti provocato il sabotaggio del canale principale di approvvigionamento idrico della città.

A guidare la protesta alcuni appartenenti della casta jat, che chiedevano al governo di essere inseriti nel sistema delle quote per il pubblico impiego e per l’istruzione riservate alle caste disagiate. I jat sono una casta di proprietari terrieri tradizionalmente benestanti e politicamente influenti.

Ma con la crisi del settore privato, la conseguente diminuzione dei posti di lavoro e il calo delle rendite del settore agricolo, i jat ora vogliono essere inseriti nel sistema delle quote, come le caste inferiori.

“Le proteste sono il risultato di politiche del lavoro inadeguate e del fallimento del sistema scolastico che crea ogni anno migliaia di diplomati senza speranza di trovare un impiego”, scrive Scroll.in. “La distanza tra l’istruzione, le aspirazioni e i posti di lavoro disponibili spiega perché caste privilegiate come i jat o i patel nel Gujarath chiedano di essere classiicate come svantaggiate.

Approfondisci:

14 India, la cagnetta cade nel pozzo ... ora il call center ti ruba anche l'Iban 28 Terracina, la manovra del jet militare precipitato 29 Le dure parole di Menetti dopo il ko con Pesaro 30 Reggio Emilia, le forze dell'ordine dopo l'aggressione al...
25 Terracina, la manovra del jet militare precipitato 26 La Sentinella di mercoledì ... Lo show divide il pubb... 91 India: Jackfruit, il frutto che sa di porchetta potrebbe ... 92 Las Vegas, Rampini: ''Il mistero di Paddock, dal videopok...
ASIA/INDIA - Traffico di minori nell'India nordorientale : allarme ... Londra - allarme bomba su un aereo Ryanair : un jet della RAF lo scorta a Stansted : Attimi di tensione e paura ieri pomeriggio nei cieli di Londra, quando un velivolo della compagnia ...
“Le crescenti atrocità sui dalit danno l'impressione che l'India stia tornando all'età di Manu Smriti ... sono i “fuoricasta” o 5ª casta nel sistema sociale e religioso induista, che include anche i tribali. “I media hanno riferito recentemente ...
New Delhi (Agenzia Fides) – “Le crescenti atrocità sui dalit danno l'impressione che l'India stia tornando all'età di Manu ... sono i “fuoricasta” o 5ª casta nel sistema sociale e religioso induista, che include anche i tribali.

Leggi anche