India, la protesta per le quote

Il 24 febbraio a New Delhi l’acqua ha cominciato a tornare nelle case di dieci milioni di persone (metà della popolazione della città) dopo una crisi idrica durata diversi giorni.

Da Internazionale

Una protesta accompagnata da disordini e saccheggi nello Haryana, lo stato confinante con quello della capitale indiana, aveva infatti provocato il sabotaggio del canale principale di approvvigionamento idrico della città.

A guidare la protesta alcuni appartenenti della casta jat, che chiedevano al governo di essere inseriti nel sistema delle quote per il pubblico impiego e per l’istruzione riservate alle caste disagiate. I jat sono una casta di proprietari terrieri tradizionalmente benestanti e politicamente influenti.

Ma con la crisi del settore privato, la conseguente diminuzione dei posti di lavoro e il calo delle rendite del settore agricolo, i jat ora vogliono essere inseriti nel sistema delle quote, come le caste inferiori.

“Le proteste sono il risultato di politiche del lavoro inadeguate e del fallimento del sistema scolastico che crea ogni anno migliaia di diplomati senza speranza di trovare un impiego”, scrive Scroll.in. “La distanza tra l’istruzione, le aspirazioni e i posti di lavoro disponibili spiega perché caste privilegiate come i jat o i patel nel Gujarath chiedano di essere classiicate come svantaggiate.

Approfondisci:

Fin dall’antichità l’India è stata una terra ricca di pietre preziose e patria ... Nella cultura popolare, alcuni tipi di gioielli riflettono il rango, la casta, la terra d’origine, lo stato civile o la ricchezza di chi li indossa.
Un reportage girato in India nel 2016 e presentato sul palco del Sardinia Film ... La storia di un funerale negato in una comunità di contadini Dalit, i cosiddetti fuori casta, è un piccolo episodio che mette in luce un regime di apartheid al quale ...
Un reportage girato in India nel 2016 e presentato sul palco del Sardinia film ... La storia di un funerale negato in una comunità di contadini Dalit, i cosiddetti fuori casta, è un piccolo episodio che mette in luce un regime di apartheid al quale ...
Un’immagine sorridente di Gandhi, il padre dell’India moderna. Accompagnata da una citazione esplosiva ... Aggiungendo che «i tribali analfabeti e i dalit (i fuori casta, ndr) non sanno distinguere Gesù dal profeta Muhammad, essendo muti e ingenui ...
Settanta anni fa, Pakistan e India, rispettivamente il 14 e 15 agosto 1947 ... i dalit, cioè i cosiddetti fuori-casta, e per le persone emarginate: con tutti loro rimane sempre il cuore della Chiesa, come Gesù ci ha insegnato”.

Leggi anche