IN Breve

India, la protesta per le quote

Il 24 febbraio a New Delhi l’acqua ha cominciato a tornare nelle case di dieci milioni di persone (metà della popolazione della città) dopo una crisi idrica durata diversi giorni.

Da Internazionale

Una protesta accompagnata da disordini e saccheggi nello Haryana, lo stato confinante con quello della capitale indiana, aveva infatti provocato il sabotaggio del canale principale di approvvigionamento idrico della città.

A guidare la protesta alcuni appartenenti della casta jat, che chiedevano al governo di essere inseriti nel sistema delle quote per il pubblico impiego e per l’istruzione riservate alle caste disagiate. I jat sono una casta di proprietari terrieri tradizionalmente benestanti e politicamente influenti.

Ma con la crisi del settore privato, la conseguente diminuzione dei posti di lavoro e il calo delle rendite del settore agricolo, i jat ora vogliono essere inseriti nel sistema delle quote, come le caste inferiori.

“Le proteste sono il risultato di politiche del lavoro inadeguate e del fallimento del sistema scolastico che crea ogni anno migliaia di diplomati senza speranza di trovare un impiego”, scrive Scroll.in. “La distanza tra l’istruzione, le aspirazioni e i posti di lavoro disponibili spiega perché caste privilegiate come i jat o i patel nel Gujarath chiedano di essere classiicate come svantaggiate.

Approfondisci:

Jats hold sway over four Lok Sabha seats in Rajasthan’s Shekhawati region — Jhunjhunu, Churu, Sikar, and Nagaur.  Their anger could upset the BJP’s plans for 370 seats.
It is writ large on the vehicles accompanying Union Minister and Muzaffarnagar MP Sanjeev Balyan, who is being facilitated at Sathedi village on the Meerut-Karnal highway. RLD’s green-and-white flags ...
In Churu and Nagaur, Jats have kept both the parties guessing. Both the BJP and Congress have fielded Jats from the two seats.
BJP candidate is 65-year-old Rao Rajendra Singh, while Congress has bestowed its faith in Anil Chopra, a 35-year-old loyalist of former deputy CM Sachin Pilot. Singh is a seasoned leader who has ...
2023 La forza del leader risiede nella sua profonda conoscenza delle radici popolari dell’India, sviluppata nel corso di decenni come evangelizzatore della destra indù, soprattutto tra gli ...