IN Breve

Gambero Rosso: 12 vini sardi tra i migliori d’Italia

  • Scritto da Alba

Il Gambero Rosso attribuisce “Tre bicchieri” ai migliori vini d’Italia. La Sardegna quest’anno si è aggiudicata questo prestigioso riconoscimento con ben 12 diverse etichette.

E così, per aver ricevuto i “Tre bicchieri” dal Gambero Rosso, alcune eccellenze vinicole sarde finiranno nella guida “Vini d’Italia 2018”. La Sardegna conferma la sua ricchezza di vitigni d qualità. Il riconoscimento in questione è stato dato a quattro varietà di Cannonau, a quattro di Vermentino, un Torbato, un Carignano, una Vernaccia e un Nasco. Piccole e grandi aziende, nonché cooperative premiate per la dedizione all’arte vinicola, capaci con una produzione di poche migliaia di bottiglie, di far conoscere la bontà dei vini italiani anche all’estero. 

LEGGI ANCHE | Sardegna: vendemmia flop nel 2017 

Giuseppe Carrus, giornalista e vice curatore della Guida Vini d'Italia ha commentato così i riconoscimenti conferiti: “Tra le più eclatanti c'è la cantina Cherchi di Usini che prende i Tre Bicchieri dopo 30 anni per il suo Vermentino di Sardegna Tuvaoes 2016, un bianco prodotto in uno dei territori di maggior elezione”.

Sorprendente anche l’exploit della Vernaccia di Oristano Sup. Juighissa 2008 della Cantina della Vernaccia, premiata per la prima volta, come anche il Vermentino di Gallura Sup. Costarenas 2016 - Masone Mannu. Sono invece delle conferme il Vermentino Maìa della cantina gallurese di Luogosanto, il Vermentino di Sardegna Stellato 2014 Pala di Serdiana, il Cannonau di Sardegna Mamuthone di Giuseppe Sedilesu di Mamoiada, il Cannonau di Sardegna Barrosu Franzisca 2014 di Montisci, il Cannonau di Sardegna Sincaru 2014 delle Vigne Surrau. 

Entrano poi nella guida anche il Cannonau di Sardegna Senes 2013 di Argiolas, il Carignano del Sulcis Mura 2012 della Cantina di Giba, il Latinia 2011, della Cantina di Santadi, il Vermentino di Gallura Sup. Costarenas 2016 di Masone Mannu, l'Alghero Torbato Terre Bianche Cuvée 161 2016 delle Tenute Sella & Mosca. Per tutti gli appassionati e fan dei vini sardi, l’appuntamento è a Roma il 22 ottobre presso lo Sheraton Hotel dove sarà presentata la Guida del Gambero Rosso e ci sarà la degustazione di queste prelibatezze.

Foto | Pixabay