Nell'ultimo mese

JAZZ E CARIGNANO NELL'ESTATE DEL SULCIS

  • Scritto da Effe_Pi

CARIGNANO MUSIC EXPERIENCECon la rassegna Carignano Music Experience, giunta quest'anno alla sesta edizione.

Unire jazz e grandi vini in un’estate d’eccellenza sia artistica che enogastronomica. Èl’obiettivo della manifestazione Carignano Music Experience, giunta alla sesta edizione, che anche quest’anno animerà la sere estive del Sulcis, mescolando i profumi del vino al suono della musica. Una serie di sei appuntamenti che da domenica, 7 luglio, fino al 25 agosto si svolgeranno in alcune location d’eccezione, dalla Cantina di Santadi a quella Sardus Pater di Sant’Antioco, fino a quella di Calasetta e a borghi e piazze dei paesi della zona.

Il primo appuntamento è quello di questo weekend, alla Cantina di Santadi, con “The Summer Swing” della Jazz Company, insieme a Caterina Comeglio e a Massimo Lopez. Il noto attore porta in scena il suo amore per lo swing, con particolare riguardo per un repertorio evergreen di grandi autori quali Cole Porter, George Gershwin, Rogers & Hart, ma anche divagazioni verso grandi nomi della canzone italiana come Lelio Luttazzi e Nicola Arigliano.
Gli spettacoli, accompagnati dalla degustazione delle migliori qualità di Carignano e di cibi tipici, proseguiranno col ritmo di uno alla settimana fondendo swing, jazz, taranta e fado, per arrivare fino a sonorità tra il classico e il contemporaneo.

Gli altri concerti saranno infatti quelli del Nuevo Tango Ensemble, dedicato alle sonorità argentine, del Franca Masu Ensemble, con la cantante algherese che si dedica alla musica iberica, l’Officina Zoè, che porta in scena la tradizione del Salento, e i Filarmonici di Busseto, che passano da capolavori come il «Bolero» di Ravel alle colonne sonore di Nino Rota, fino al Verdi dei «Vespri siciliani» . Infine, il 25 agosto alla miniera di Serbariu, un’anteprima nazionale con Antonella Ruggiero & Maurizio Camardi in “Universi diversi”, dove si intrecciano e scambiano stimoli ed energie, che si confrontano e scontrano finendo per trovare una sintesi elegante, raffinata ma "popolare" allo stesso tempo.

Leggi anche