IN Breve

AMY - The Girl Behind the name

  • Scritto da Effe_E

Vita privata, ascesa e declino della star Amy Winehouse.

PAESE: Regno Unito, 2015
GENERE: Documentario
DURATA: 128 minuti
REGIA DI: Asif Kapadia
CAST: Amy Winehouse

di Milena Mariano

A quattro anni dalla tragica scomparsa dell’artista pop, il biopic di Kapadia ne celebra il mito. Il regista vincitore del Sundance Film Festival nel 2011 con il documentario Senna, ripercorre la vita artistica della cantante fin dall’infanzia.

Il film, seguendo il filo conduttore delle sue canzoni più celebri, regala ai fan un ritratto inedito dell’artista. Estratti di filmati casalinghi ritraggono una Winehouse bambina piuttosto in carne, fare le boccacce. Poi Amy adolescente, prima del trucco esagerato, prima dei problemi alimentari e di alcolismo che la porteranno alla morte; Amy che canta con spensieratezza trasudando talento e passione mentre si esibisce davanti ad un pubblico raccolto.

Nel film, oltre ai materiali video e audio inediti, sono presenti tantissime testimonianze autentiche dalla voce della cantante. «Tutto quello che dovevamo fare - spiega il regista Kapadia - era svelare quei testi. Questa per me è stata la vera rivelazione: la scrittura di Amy. Tutti sanno come cantava, ma forse solo pochi si rendono conto di quanto scrivesse bene. Ha scritto testi e musica: tutto era suo».

Kapadia non specula sulla dissoluzione dell’artista, cercando di scavare nella vita sentimentale della cantante, troppo spesso oggetto di gossip. Questo il valore aggiunto del film.


IN NEGOZIO