IN Breve

Giacca e jeans un abbinamento cool per ogni genere di occasione

  • Scritto da Effe_Pi

Uno degli abbinamenti che permette di creare una molteplicità di stili e look è sicuramente quello composto dal binomio giacca + jeans.

Se abbinati nel modo giusto, questi due capi sono adatti sia per occasioni formali e informali, garantendo un look casual e chic molto alla moda.

Fatta questa premessa, va detto che abbinare la giacca giusta al jeans non è semplice, perché non tutti i generi si prestano a questo look tendente allo sportivo.

La prima regola è di evitare di abbinare la giacca di un completo a un jeans, meglio scegliere un blazer, che dia una vestibilità tendente allo slim, e che sia in grado di fornire un look casual ma curato.

Giacca e jeans non è solo un outfit per il tempo libero o le occasioni importanti, ma risulta strategico anche per l’utilizzo in ufficio.

Per la giornata lavorativa oltre a scegliere un genere di giacca semplice, senza troppi fronzoli, dai colori e stile classico, serve abbinare anche dei jeans che abbiano un look serio.

Per questo è utile scegliere un paio di jeans uomo che offre un taglio più propriamente classico, come i modelli in denim o cotone proposti da Boggi Milano, azienda da sempre attenta alla qualità e allo stile dei propri capi e che propone un look perfetto per l’uomo cosmopolita che vuole essere impeccabile in ogni genere di occasione.

In linea generale con i blazer l’abbinamento generale è garantito da un jeans a taglio dritto, che non sia troppo slim, né tanto meno strappato o che abbia un effetto “used” troppo evidente.

Questo genere di outfit può essere completato con una camicia bianca dallo stile classico, portata senza cravatta, con ai piedi dei mocassini, la cui tonalità va a riprendere quella della giacca.

Nelle altre occasioni della giornata, meno formali dell’ambito lavorativo, il connubio giacca e jeans lascia spazio a una maggiore fantasia e alla possibilità di azzardare degli stili più a effetto.

L’utilizzo di una giacca chiara o bianca offre un look "sporty-chic" che fa molto tendenza, che può essere abbinata a un paio di jeans scuri e dalle forme slim, senza esagerare troppo con gli strappi, toppe o altre decorazioni stravaganti.

Con questo genere di abbinamento, la camicia non può certo essere bianca, meglio soluzioni in tinta blu, a quadri azzurri, o con una tonalità e fantasie che forniscano un look giovanile.

Quello che va inoltre ricordato è che nel giocare con il look da proporre non vanno di certo dimenticati gli accessori, come scarpe, orologi e cinture, che rappresentano un qualcosa in grado di donare un tocco di eleganza aggiuntiva all’insieme e rendere elegante anche un abbinamento sicuramente sportivo.

Foto | Robert Couse-Baker su Flickr