IN Breve

No a 106 milioni di conguagli per Abbanoa

  • Scritto da Effe_Pi

Gli utenti sardi non dovranno pagare quanto chiesto dal gestore dell’acqua, a deciderlo il Tribunale di Nuoro, l’intervento di Adiconsum.

Abbanoa perde la battaglia da 106milioni di euro sui conguagli regolatori. Lo ha deciso il Tribunale di Nuoro che, con una storica sentenza che segna un precedente, ha accolto l'azione inibitoria promossa da Adiconsum Sardegna. "Il Tribunale - spiega l'associazione dei consumatori -accogliendo in pieno le nostre richieste, ha stabilito che Abbanoa non ha alcun titolo per richiedere agli utenti sardi il pagamento dei conguagli regolatori e ha ordinato alla società di bloccare con effetto immediato qualsiasi richiesta, nonché di cessare ogni attività di riscossione connessa".  

Per effetto della sentenza, 720mila utenti sardi non dovranno più pagare i 106 milioni di euro richiesti dal gestore idrico. "Chi ha già pagato somme a titolo di conguaglio – precisa Adiconsum - deve ottenere la restituzione di quanto versato, pena una inevitabile azione collettiva da parte dell'associazione per far ottenere agli utenti il rimborso del maltolto". Tutti i dettagli della sentenza verranno resi noti il 13 maggio alle 11, durante una conferenza stampa online alla quale prenderanno parte il presidente di Adiconsum Sardegna Giorgio Vargiu e i legali dell'associazione, gli avvocati Franco Dore e Carlo Tola, che illustreranno le disposizioni dei giudici e spiegheranno quali saranno le conseguenze a livello pratico per Abbanoa e per gli utenti sardi.

Foto: Pixabay | CC0 Public Domain