Nell'ultimo mese

Ricerca: a Sassari Premio nazionale Innovazione

  • Scritto da Effe_Pi

Università SassariSi svolgerà nell'Università turritana l'edizione 2014 del prestigioso premio legato a ricerca e business.

Nel 2014, sarà l’Università di Sassari ad ospitare il Premio Nazionale dell’Innovazione. L’ateneo turritano ha ricevuto l’investitura nel corso dell’edizione di quest’anno, che si tiene in questi giorni a Genova nell’ambito del Festival della Scienza, essendo riuscito a convincere il comitato di selezione dell’associazione PniCube della bontà della propria candidatura, basata su un progetto sviluppato dall’Ufficio trasferimento tecnologico sassarese. Il Premio Nazionale dell'innovazione è la fase conclusiva nazionale delle competizioni Start Cup, che coinvolgono 40 atenei, il Cnr e l'Enea, e premia le migliori idee di  business provenienti dal mondo della ricerca.

Il premio a Sassari "Sarà un evento di grande rilievo che coinvolgerà l'intera città di Sassari e le sue istituzioni - ha commentato il Prorettore alla Ricerca e Trasferimento tecnologico, Donatella Spano - l'assegnazione del prossimo PNI 2014 all'Università di Sassari è un importante riconoscimento del lavoro svolto dall'Ateneo in questi anni nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico, valorizza il progetto Innova.Re e le risorse finanziarie  erogate dalla Regione Sardegna".

La manifestazione sarà “un'occasione di crescita e di sviluppo del territorio e di marketing urbano''. Gli enti promotori si sono impegnati a collaborare per creare attorno al Premio Nazionale per l'Innovazione una serie di  altre iniziative collaterali che coinvolgano l'intera popolazione, le imprese, le associazioni, avvicinandole alle tematiche del premio: ricerca, innovazione, sostenibilità, trasferimento tecnologico e delle conoscenze, start up. Il PNI 2014 sarà una due giorni ricca di  eventi che si articoleranno attorno alla fiera-esposizione delle idee: ci saranno seminari di approfondimento, ma anche concerti e altri eventi che accompagneranno la cerimonia finale di premiazione.

Leggi anche