Nell'ultimo mese

Regionali 2014: Parliamo di Società e welfare

  • Scritto da Paolo_Ardu | Roberto_Roccu

Elezioni SardegnaLa giornata di oggi è dedicata ai programmi relativi alla società e al welfare. Parleremo di lavoro, formazione, spopolamento, sanità e servizi sociali.

Alcuni dei limiti più evidenti dei programmi appaiono in questa sezione. Da un lato, come evidenziato da Cillara, Pistis e Scano, le limitate capacità sia di proposta che di azione sono particolarmente visibili in ambito sanitario. Questo dovrebbe destare non poche preoccupazioni, considerando che questo settore da solo assorbe più di metà delle risorse del bilancio regionale.

Allo stesso tempo, l’incapacità di investire in prevenzione e la conseguente riduzione del problema sanitario ad una soluzione estemporanea di emergenze continue (es. Blue tongue e peste suina) messa in evidenza anche da alcuni candidati, costituisce un problema anche dal punto di vista economico. Infatti, la riduzione delle spese di assistenza collegata ad una più efficace profilassi, permetterebbe di liberare risorse che potrebbero essere investite in altri settori.

Le difficoltà nell’integrare l’azione politica nell’oggi all’interno di un più lungo orizzonte temporale è visibile anche nel ruolo limitatissimo che tendenze demografiche e spopolamento rivestono nei programmi. In realtà, questi appaiono ancora maggiormente come temi da dibattito accademico, e non come causa ed effetto di un circolo vizioso, nel quale l’emigrazione di molti sardi, spesso ma non sempre altamente qualificati, rende più difficile l’uscita dalla crisi economica. Una crisi sociale e demografica che, costituendo la precondizione per la partenza di altri sardi e la controversa inclusione dei nuovi migranti, di fatto limita le prospettive di sviluppo dell’isola non solo oggi, ma anche e soprattutto nel lungo periodo.

Alle ore 10.00 Parliamo di: - Regionali 2014: Programmi su demografia e spopolamento

Alle ore 11.00 Parliamo di: - Regionali 2014: Programmi su sanità e servizi sociali

Alle ore 12.00 Parliamo di: - Regionali 2014: Programmi su lavoro e formazione


Regionali 2014: Leggi l'analisi completa dei programmi elettorali

Copyright © 2014 Sardinews | Testi: Paolo Ardu, Roberto Roccu

Il materiale ci è stato concesso da Sardinews, mensile diretto da Giacomo Mameli © Blog di Sardinews

Leggi anche