Nell'ultimo mese

Regionali 2014: Parliamo di Economia

  • Scritto da Paolo_Ardu | Roberto_Roccu

Elezioni SardegnaLa giornata di oggi è dedicata ai programmi relativi all'economia. Parleremo di agricoltura, allevamento, turismo, trasporti, industria e energia.

Nelle sezioni dedicate alle proposte economiche, sono presenti in maniera piuttosto chiara due tendenze di fondo che caratterizzano i programmi dei diversi candidati più in generale.

In primo luogo, spesso i programmi appaiono affetti da miopia, più o meno grave a seconda delle coalizioni e dei temi specifici. In particolare, i programmi sono eccessivamente appiattiti sui dibattiti del momento, piuttosto che sulla definizione di un orizzonte di azione che tenga in considerazione i cinque anni nei quali il programma stesso dovrebbe tradursi in azione legislativa. Questo limite viene evidenziato sia da Collu e Scintu in riferimento all’assenza di proposte chiare in ambito zootecnico, sia da Ulgheri in merito alla ricchezza di proposte in ambito energetico che contrasta con le idee, poche e confuse, sulle politiche industriali.

In secondo luogo, tutti i programmi, anche qui con gradazioni differenti, propongono massicci piani di investimento allo scopo di rilanciare un’economia in crisi. Queste grandi ambizioni sono però molto di rado accompagnate da un’analisi delle risorse da destinare allo scopo.

Da questo punto di vista, il problema non risiede tanto nell’investimento in sé, per quanto sia vero che i patti di stabilità a tutti i livelli istituzionali e la recessione economica rendono gli investimenti sempre più complessi sia per il settore pubblico che per il privato. Piuttosto, dai programmi emerge una scarsa capacità di individuare aree nelle quali si spende troppo o male e che, attraverso una decisa e coraggiosa azione di riforma, potrebbero invece fornire almeno parte delle risorse necessarie all’attuazione degli investimenti proposti.


Alle ore 10.30 Parliamo di: - Regionali 2014: Agricoltura e allevamento

Alle ore 13.30 Parliamo di: - Regionali 2014: Programmi su turismo e ambiente

Alle ore 15.30 Parliamo di: - Regionali 2014: Programmi su infrastrutture e trasporti

Alle ore 18.30 Parliamo di: - Regionali 2014: Programmi su industria ed energia


Regionali 2014: Leggi l'analisi completa dei programmi elettorali

Copyright © 2014 Sardinews | Testi: Paolo Ardu, Roberto Roccu

Il materiale ci è stato concesso da Sardinews, mensile diretto da Giacomo Mameli © Blog di Sardinews

Leggi anche