IN Breve

La Visna Maedi invade gli allevamenti ovini della Sardegna

  • Scritto da Effe_Pi

La malattia che colpisce il sistema respiratorio e nervoso di pecore e capre è diffusa in almeno tre aziende su quattro secondo Confagricoltura.

Negli allevamenti ovini della Sardegna è altissima l'incidenza della visna maedi, patologia che colpisce l'apparato respiratorio e nervoso di pecore e capre. La malattia "in provincia di Oristano colpisce il 73% degli allevamenti testati, percentuale che arriva all'83% in provincia di Cagliari", ha denunciato il presidente di Confagricoltura Sardegna, Luca Sanna, durante un'audizione davanti alla Quinta commissione del Consiglio regionale. "Non esiste un piano di eradicazione della malattia a livello europeo, gli interventi sono demandati agli Stati e alle Regioni".

"In Sardegna è stato predisposto un piano che improvvisamente è stato interrotto", ha segnalato Sanna. "Chiediamo di riprendere il percorso ed eventualmente di sollecitare un aiuto all'Europa". Il direttore regionale di Copagri, Pietro Tandeddu, ha sollecitato un confronto con l'assessorato alla Sanità sulla salute animale."Non esiste un vaccino, né una cura di contrasto alla visna maedi", ha spiegato Piero Maieli (Psd'Az), veterinario e presidente della Quarta commissione.

LEGGI ANCHE | Pastori sardi contro i cambiamenti climatici

"L'unico modo per combatterla è isolare i capi positivi e impedire ad agnelli e capretti di succhiare il colostro materno. Per questa operazione servirebbe uno sforzo immane da parte degli allevatori. Occorrerà, dunque, convivere con questa patologia fino a quando la ricerca non troverà un rimedio efficace. Da parte nostra c'è comunque tutta la disponibilità a discuterne insieme alla commissione sanità".