Nell'ultimo mese

Meteo: paura su un volo diretto a Cagliari

  • Scritto da Effe_Pi

Aereo fulmineUn fulmine sfiora l'aereo Ryanair che viaggiava tra Roma ed Elmas, paura per i 143 passeggeri che si trovavano a bordo ma nessun danno rilevante.

Momenti di paura, questa mattina, a bordo del volo Ryanair partito da Roma Ciampino e diretto all'aeroporto di Cagliari-Elmas. Mentre si trovava sui cieli della Sardegna il velivolo è stato infatti sfiorato da un fulmine.  I 143 passeggeri che si trovavano a bordo avrebbero avvertito un forte boato, seguito da uno scossone. L'aereo poi è atterrato in orario e senza problemi all'aeroporto. Non è stata avviata la procedura d'emergenza e non sono stati quindi allertati i mezzi di soccorso di polizia, vigili del fuoco, Croce rossa italiana e della Sogaer che gestisce lo scalo cagliaritano - visto che il pilota dell'aeromobile non ha riscontrato anomalie.

Il Boeing Ryanair è stato comunque parcheggiato per essere controllato. Di conseguenza il volo per Treviso in partenza poco dopo le 11 ha accumulato due ore e mezza di ritardo. Intanto nelle scorse ore quasi quaranta millimetri di pioggia sono caduti in Sardegna e nel pomeriggio-serata sono previsti nuovi temporali in Gallura e nella zona di Olbia, con concentrazioni che potrebbero raggiungere i 60 millimetri in 10-12 ore.

Secondo le previsioni dell'Aeronautica Militare il maltempo non lascerà l'isola fino a giovedì-venerdì. Sul fronte del vento, il maestrale soffierà sulle coste occidentali, venti di origine meridionale invece nel versante opposto. Nel corso della settimana si registreranno temporanei miglioramenti seguiti a momenti di pioggia. Le temperature rimarranno ancora alte con massime comprese tra i 15-18 gradi e minime tra i 10-13. I mari saranno mossi e molto mossi al largo dell'isola.

Leggi anche