IN Breve

Ha 101 anni il ciclista più longevo della Sardegna

  • Scritto da Effe_Pi

bici e longevitàTziu Giuliu anche quest'anno festeggerà il compleanno con una pedalata a San Sperate, accompagnato da tutto il paese.

Dodici mesi fa aveva festeggiato i cento anni con una pedalata a San Sperate. Sabato gli anni saranno 101. Un anno fa, Giulio Podda, classe 1913, per tutti Tziu Giuliu, era salito in sella senza problemi e aveva guidato il gruppone con la sua Graziella, la bici a cui ha dedicato anche una poesia in limba. Sabato sarà ancora festa. Con lui, nella corsa organizzata come l'anno scorso dall'amministrazione comunale, ci sarà tutto il paese.

Alla festa, è stata invitata anche la Fiab, l'associazione d ciclisti. "Tziu Giuliu è un nostro socio onorario - spiegano gli appassionati delle due ruote - la pedalata dell'anno scorso con tessera e targa onoraria ha avuto un rilievo internazionale. Tutta la stampa commentava: chi va in bicicletta campa cento anni. Adesso si devono ricredere, perché mettere dei limiti? Chi va in bicicletta campa più di cent'anni".

Per l'occasione è arrivato anche l'aiuto di Trenitalia: già in cassaforte l'autorizzazione per far salire in carrozza trenta ciclisti in partenza da Cagliari, naturalmente con la loro bici. Una passione, quella per le pedalate, che per Tziu Giuliu si trascina da quando era ragazzino. Ma che è andata avanti anche più tardi quando l'amica bici era strumento indispensabile per andare al lavoro e percorre gli sterrati che separavano San Sperate dalle saline di Macchiareddu.