Nell'ultimo mese

Sport sardo: sugli scudi Aru e Dinamo Sassari

  • Scritto da Effe_Pi

Fabio Aru GiroIl ciclista di San Gavino si piazza terzo assoluto al Giro d'Italia, mentre la squadra di basket sassarese espugna il campo di Milano nei playoff scudetto.

Momento d'oro per lo sport sardo, con i grandi risultati ottenuti dal ciclista di San Gavino Fabio Aru nel Giro d'Italia che si è concluso ieri, ma anche con le storiche vittorie della Dinamo Sassari di basket, ancora in corsa per lo scudetto e ieri vittoriosa in gara 2 di semifinale in trasferta contro Milano. Il giovane campione delle due ruote, 24enne rivelazione della kermesse rosa di quest'anno e terzo assoluto, si è reso protagonista di grandi performance specie sulle tappe di montagna come quella di Montecampione, dove ha staccato il gruppo arrivando solo al traguardo: al termine del Giro, Aru ha parlato di un risultato "molto inaspettato per me e per tutto il mio team" ricordando di aver visto bandiere della Sardegna "in tutta Italia e anche in Irlanda del Nord, nelle prime frazioni. Sono molto felice, ripeto; saluto tutti i tifosi e in particolare quelli del mio paese, Santu 'Engiu" (San Gavino).

Aru, che corre per il team kazako dell'Astana, aggiunge che "da Natale" non torna a casa. Adesso spera "di riabbracciare presto i miei parenti e i miei amici. Lì troverò un po' di sole; con la pioggia per quest'anno siamo a posto". La giornata trionfale dello sport isolano è stata completata dal Banco di Sardegna Sassari che ha espugnato il Forum di Assago, battendo l'EA7 Armani Milano in Gara 2 della semifinale scudetto. Un risultato che permette al quintetto sassarese di portare in parità la serie, sull'1-1. Si interrompe così, a quota 19, la striscia vincente interna dell'Olimpia in questa stagione. L'EA7 ha dominato il primo tempo ma capitalizzando poco, e quando Sassari nella ripresa ha giocato uno di quei periodi offensivamente stellari che possono uccidere chiunque, ha prodotto un secondo tempo da 59 punti, vincendo alla fine per 90-83. La serie è al megio delle 7 gara, Gara 3 è prevista per martedì a Sassari e anche Gara 4 si giocherà in Sardegna: già certa anche Gara 5, a Milano sabato prossimo.

Leggi anche