IN Breve

IN_Assemini


www.comune.assemini.ca.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Assemini si trova a nord dello Stagno di Santa Gilla, nella pianura solcata dal rio Cixerri, dal Flumini Mannu e dal rio Sa nuxedda. Nel paese sono dislocati vivaci laboratori artigiani in cui vengono prodotti manufatti in ceramica di grande pregio, i cui diversi metodi di lavorazione vengono presentati nella Mostra Mercato dell'Artigianato.

Notizie IN Assemini

Il Centro Funzionale Decentrato (CFD) di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso, a partire dalle ore 15:00 del 20.12.2019 sino alle ore 23:59 del 20.12.2019 un AVVISO di allerta con i seguenti codici Codice GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO (Criticità ORDINARIA) sui bacini: Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischinappiu, Flumendosa-Flumineddu, Tirso, Gallura e Logudoro Codice GIALLO PER RISCHIO IDRAULICO (Criticità ORDINARIA) sui bacini: Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischinappiu, Flumendosa-Flumineddu, Tirso, Gallura e Logudoro   Per tutti questi motivi si raccomanda massima prudenza e di attenersi alle norme di comportamento da adottare pubblicate in Piano Protezione Civile Comune di Assemini, oppure nella sezione "sei preparato" della applicazione "Municipium" nella pagina Protezione Civile Se sei all’aperto Per lo svolgimento di attività nelle vicinanze di un corso d’acqua (anche un semplice pic-nic) o per scegliere l'area per un campeggio: scegli una zona a debita distanza dal letto del torrente e adeguatamente rialzata rispetto al livello del torrente stesso, oltre che sufficientemente distante da pendii ripidi o poco stabili: intensi scrosci di pioggia potrebbero attivare improvvisi movimenti del terreno. In ambiente urbano Le criticità più tipiche sono legate all’incapacità della rete fognaria di smaltire quantità d’acqua considerevoli che cadono al suolo in tempi ristretti con conseguenti repentini allagamenti di strade. Per questo: fai attenzione al passaggio in sottovia e sottopassi, c’è il rischio di trovarsi con il veicolo semi-sommerso o sommerso dall’acqua; evita di recarti o soffermarti anche gli ambienti come scantinati, piani bassi, garage, sono a forte rischio allagamento durante intensi scrosci di pioggia. E in particolare se sei alla guida: anche in assenza di allagamenti, l’asfalto reso improvvisamente viscido dalla pioggia rappresenta un insidioso pericolo per chi si trova alla guida di automezzi o motoveicoli, riducendo tanto la tenuta di strada quanto l’efficienza dell’impianto frenante; limita la velocità o effettua una sosta, in attesa che la fase più intensa, che difficilmente dura più di mezz’ora, del temporale si attenui. È sufficiente pazientare brevemente in un’area di sosta. Durante la fase più intensa di un rovescio risulta infatti fortemente ridotta la visibilità. tieniti informato: Protezione Civile Comune Assemini, norme di comportamento in caso di allerta, io vivo al sicuro
Si invitano i cittadini di Assemini residenti nelle zone di Via Coghe e Sa Costera, qualora non l’avessero ancora fatto, a recarsi presso l’area Mercatale di via Sicilia 20 (lun. e merc. dalle 11:00 alle 18:00, mar, gio, ven e sab dalle 8:00 alle 14:00) per il ritiro della Ecocard e dei Kit familiari per la raccolta dei rifiuti. La Ecocard è una tessera magnetica necessaria per l’apertura dei singoli contenitori multiscomparto utilizzati per la raccolta differenziata e dislocati in dodici differenti posizioni nell’ambito dei due quartieri di via Coghe e Sa Costera (oltre la ferrovia).  Si ricorda che presso le suddette aree dal 2 gennaio 2020 sarà attiva esclusivamente la raccolta dei rifiuti mediante Sistema Multi Scomparto. Potranno richiedere le Ecocard esclusivamente i cittadini residenti nelle seguenti vie: Via Asproni Via Bacaredda Via Bruscu Onnis Via Cabras Via Capri Via Cavour Via Coghe (da Ferrovia a fine) Via Dei Gerani Via Dei Tulipani Via della Libertà Via delle Orchidee Via delle Rose Via Filzi Via Fratelli Bandiera Via Garau Via Grazia Deledda (da Ferrovia a Sa Costera) Via Levante Via Libeccio Via Mameli Via Maroncelli Via Martini Via Mazzini Via Menotti Via Olimpia Via Pellico Via Pintus Via Piras Via Pitzolo Via Ponente Via Quintino Sella Via Risorgimento Via Sa Costera Via Santa Maria  Via Sauro Via Scirocco Via Sonnino Via Spano Via Sulis Via Tramontana Via Trilussa Via Tuveri
Premesso: che l'Amministrazione ha avviato le procedure per la definizione delle istruttorie per le pratiche di condono edilizio ai sensi della L. 326/2003 ancora pendenti; che nonostante i termini fissati per le integrazioni documentali delle pratiche risultate carenti, le medesime risultano ancora prive di riscontro; Stante dunque l'approssimarsi del termine ultimo per la loro definizione, si sollecita l'inoltro della documentazione integrativa richiesta con apposite comunicazioni inviate dagli Uffici in questi mesi trascorsi, con riferimento alle singole istanze presentate. Certi di puntuale riscontro in merito, al fine di poter definire tutte le pratiche ancora inevase, rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti evidenziando tuttavia che in mancanza delle suddette integrazioni si procederà a emettere il provvedimento di diniego ai sensi dell'art. 32 della L. 326/2003 e dell'art. 35 della L.47/1985.
Comunicato Reis 2019/2020 19-12-2019 | 09:17
Si informano i cittadini interessati a richiedere il REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE 2019-2020 (REIS) che il relativo bando sarà pubblicato dal 09.01.2020 al 15.02.2020. Si invitano, pertanto, i cittadini interessati, a munirsi di Attestazione ISEE 2020, che potrà essere richiesta con decorrenza 01.01.2020. Tutti i dettagli in allegato.
RSS News powered by:
® Bing News | ® Google News
© All right reserved