IN_Assemini


www.comune.assemini.ca.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Assemini si trova a nord dello Stagno di Santa Gilla, nella pianura solcata dal rio Cixerri, dal Flumini Mannu e dal rio Sa nuxedda. Nel paese sono dislocati vivaci laboratori artigiani in cui vengono prodotti manufatti in ceramica di grande pregio, i cui diversi metodi di lavorazione vengono presentati nella Mostra Mercato dell'Artigianato.

Notizie IN Assemini

Si è avuto modo di osservare che in tanti-troppi non hanno assolutamente ben compreso la reale portata dell’utilizzo di questi nuovi dispositivi che nelle intenzioni del Legislatore avevano ed hanno il compito di combattere l’inquinamento specie nelle città e favorire gli spostamenti con il meno consumo possibile. E’ bene ricordare che dal primo gennaio 2020 i monopattini elettrici sono equiparati ai velocipedi. Nello specifico, il comma 75, dell’art. 1 della legge di Bilancio 2020 del 27/12/2019 n. 160, ha previsto che “i mono-pattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 4 giugno 2019, pubblicato sulla G.U. n. 162 del 12 luglio 2019, sono equiparati ai velocipedi di cui al Codice della Strada, D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285”. Le principali regole che i conducenti dei monopattini (veicoli a tutti gli effetti) devono rispettare in tutto il territorio nazionale sono di seguito rappresentata: ✓ Devono avere un motore elettrico di potenza non sup. a 500 watt; ✓ Devono riportare la marcatura CE (prevista dalla direttiva 2006/42/CE) ma la dichiarazione di conformità non è obbligatoria averla; ✓ Per la loro conduzione occorre avere compiuto i 14 anni; ✓ I minori degli anni 18 devono indossare il casco protettivo; ✓ Non possono avere seggiolini (altrimenti sono considerati ciclomotori); ✓ Possono circolare sulle strade urbane con limite di 50 km/h; ✓ Sulle strade extraurbane possono circolare solo all’interno delle piste ciclabili; ✓ Non possono superare i 25 km/h (6 km/h nelle aree pedonali); ✓ Devono avere un campanello; ✓ In ore serali e notturne il conducente deve indossare un giubbotto alta visibilità ✓ In ore serali e notturne devono utilizzare luci anteriori e posteriori; ✓ Entrambe le mani devono essere libere e impugnare il manubrio; ✓ Non possono trasportare niente e nessuno; ✓ SONO EQUIPARATI AI VELOCIPEDI. Pertanto troveranno applicazione le norme di cui all’art. 182 del CdS. Tutti gli altri dispositivi elettrici (segway, monowheel, hoverboard) possono circolare SOLO negli ambiti territoriali individuati da ciascun comune con delibera della Giunta. Inoltre, i conducenti di tali dispositivi, SE MINORENNI, devono essere titolari di patente di guida cat. AM, A1 o B1.
Censito il verde urbano di Assemini: 7228 piante di cui ben 4509 sono alberi, un grande polmone verde  Casteddu Online
Assemini, a soli 70 anni addio a Natale Mameli: storico leader della Dc, fu candidato sindaco  Casteddu Online
Le domande possono essere presentate dal giorno 18.8.2020 al 4.09.2020, esclusivamente on-line, nel portale asseminisociale.retedelsociale.it . Tutti i dettagli nei documenti allegati.
RSS News powered by:
® Bing News | ® Google News
© All right reserved