Nell'ultimo mese

Egitto, l’ombra del regime

Al Maqal, uno degli ultimi giornali indipendenti egiziani, il 21 febbraio ha messo in copertina la foto dello scrittore Ahmed Nagi, condannato a due anni di carcere per “ofesa alla morale”.

Da Internazionale

Nel titolo il quotidiano punta il dito contro il regime di Abdel Fattah al Sisi che “imprigiona gli scrittori”.

Nagi era stato denunciato a novembre del 2015, dopo che un capitolo del suo ultimo romanzo era stato pubblicato su un giornale letterario. A gennaio era stato assolto, ma l’accusa era ricorsa in appello.

Dopo la condanna, decine di scrittori, giornalisti e intellettuali hanno firmato una dichiarazione, pubblicata su vari siti e blog indipendenti, per denunciare l’ondata di arresti e di divieti che sta colpendo il mondo della cultura e della società civile.

A dicembre del 2015 il ricercatore Islam al Beheiry è stato condannato a un anno di carcere per blasfemia, mentre la scrittrice Fatima Naoot dovrà scontare tre anni per insulto alla religione.

Inoltre le autorità hanno ordinato la chiusura il 22 febbraio del centro antitortura Al Nadeem, che ha presentato ricorso. “I nemici dello stato non sono più solo gli attivisti, ma chiunque la pensi diversamente”, recita la dichiarazione.


 

Approfondisci:

Ai 1.300 prigionieri che hanno già aderito allo sciopero si è aggiunto nel frattempo un altro palestinese detenuto nelle carceri israeliane: lo scrittore Ahmad Watamesh, 66 anni, condannato a tre mesi di detenzione amministrativa. Contro quel tipo di ...
La compagnia è detentrice anche dei diritti di utilizzo domestici dell'opera, basata sul romanzo dallo stesso titolo dell'autore Patrick deWitt ... Reilly, Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal e Riz Ahmed. Alla sceneggiatura hanno pensato invece Audiard ...
Saladin Ahmed è lo sceneggiatore di Black Bolt, la serie ResurrXion dedicata al potente Freccia Nera, un tempo re degli Inumani. Lo scrittore è al suo primo progetto Marvel e ha esordito parlando proprio del suo rapporto con la Casa delle Idee.
“Tazmamart Cella 10” dello scrittore del Marocco Ahmed Marzouki, e “The Dreamer” dello scrittore russo Vladimir Chugunov di cui la CSA è rappresentante anche per l’estero. Diversi libri di autori crotonesi fanno parte della selezione di opere ...
È Claudia Castellucci, cofondatrice della Societas Raffaello Sanzio, promotrice della Scuola di movimento ritmico Mòra di Cesena, ad inaugurare martedì 16 maggio ad Europa Teatri il programma di rassegna di ...

Leggi anche