IN Breve

A Las Vegas una pizza al pecorino prodotto in Sardegna

  • Scritto da Effe_Pi

La Cacio&Pepe è basata sul pecorino romano prodotto dal consorzio di Macomer ed è stata presentata al Fancy winter food negli Stati Uniti.

Protagonista principale il Pecorino Romano dop, di cui il 95% viene prodotto in Sardegna. Nasce la pizza Cacio&Pepe col formaggio sardo. La prima è stata sfornata al Fancy winter food di Las Vegas, nell'angolo pizza allestito per la prima volta nel padiglione del Consorzio di tutela del Pecorino romano dop che ha sede a Macomer, nel cuore dell’isola, e che continua ad aprire la strada a nuove idee e sperimentazioni. Con la cacio e pepe gli americani, che da sempre sono grandi consumatori del pecorino romano, hanno potuto deliziarsi anche con la "pizza pomodoro & pecorino romano".

L'idea nasce dal fatto che la pizza è e rimane uno dei prodotti più consumati negli Stati Uniti, con un decisivo richiamo alla tradizione della cucina italiana. Negli Stati Uniti viene esportato circa il 40% del Pecorino Romano prodotto (33mila tonnellate nell'ultima campagna). La Sardegna è la zona prevalente di produzione del Pecorino Romano, con un fatturato annuo di 600 milioni (le altre zone di produzione sono Lazio e provincia di Grosseto)."Questa iniziativa ha trovato molto riscontro da parte dei visitatori che hanno potuto apprezzare il valore del nostro formaggio, amatissimo dagli americani, nella semplicità delle ricette proposte. Per noi si è trattato certamente di un test, mai prima d'ora era stata proposta la pizza come offerta di assaggio: un test che è andato benissimo e che sicuramente riproporremo alle prossime manifestazioni in programma a New York".

Foto | Rocco Lucia su Flickr