Specialità sarde: scoppia l'amore a Londra

  • Scritto da Alba

Per cosa è conosciuta la Sardegna nel mondo? Sicuramente per le spiagge, ma in Italia e all’estero anche per le specialità gastronomiche. A Londra spopolano pane carasau, bottarga e una buona dose di vino.

Com’è conosciuto il pane carasau all’estero? Come la carta della musica, un nome poetico per un gusto e una preparazione inconfondibilmente sardi. Questo è soltanto uno dei prodotti che rendono la Sardegna famosa all’estero. In realtà c’è una volontà esplicita della Regione e dell’Ice Agenzia di promuovere i prodotti sardi in tutto in mondo. A Londra c’erano ben 27 aziende che hanno partecipato al programma al fine di ampliare il loro mercato.

LEGGI ANCHE | Prodotti sardi, che successo in Russia con il progetto StoreSardinia

Il Presidente sardo Pigliaru, aprendo il seminario londinese ha spiegato che “Stiamo lavorando con grande impegno sul potenziale straordinario che possediamo e occasioni come questa sono preziose. Fin da principio abbiamo puntato molto sull'internazionalizzazione, lavorando nello stesso tempo per costruire reti, per favorire le sinergie, perchè solo uniti si può essere in grado di affrontare questa sfida cosi importante e vincerla”.

Per capire, adesso, quanto le eccellenze sarde potranno approfittare della vetrina internazionale, c’è da attendere. La creazione di occasioni d’incontro è importante ma bisognerà insistere sugli strumenti che possono diventare volano per l’enogastronomia sarda.

Foto | Pixabay

Leggi anche