Nell'ultimo mese

Il dolce è naturale con le foglie di Stevia

  • Scritto da Effe_Pi

Bevande dolci senza calorie con l'arbusto che si può coltivare in ogni giardino: basta una foglia per dolcificare una tazzina di caffé.

Di Angelo Vargiu 

Oggi, si cerca di stare sempre più attenti a come dolcificare i propri alimenti, per evitare principalmente i rischi dell'obesità, le malattie cardiovascolari e il diabete. Una pianta ideale per sostituire il classico zucchero bianco, raffinato, è la Stevia.

La Stevia è un piccolo arbusto, che trova le sue origini nella zona di confine tra Brasile e Paraguay. In queste zone viene chiamato erba dolce o erba del miele. Questi nomi derivano proprio dalla caratteristica dell'arbusto di creare un succo così dolce che arriva a superare di trecento volte la dolcezza del Saccarosio.

La Stevia è un edulcorante naturale, che con il suo potere addolcente dolcifica senza apportare calorie. Naturalmente la Stevia rimane un additivo, anche se naturale, e non bisogna assolutamente abusarne. Dunque, non bisogna usare la Stevia per addolcire tutto ciò in cui solitamente si metterebbe lo zucchero.

La Stevia, infatti, è ideale per dolcificare le bevande, come te in infusione, te freddo, caffè, orzo, ginseng, dove solitamente mettiamo lo zucchero puro. Così, anche se beviamo più volte in una giornata una di queste bevande, elimineremo le loro calorie derivanti da zuccheri. Per i dolci, meglio utilizzare come sostituto dello zucchero il miele o lo zucchero di canna integrale, ottimo sia come gusto che come qualità.

La pianta,della Stevia porta diversi effetti benefici: oltre al suo potere dolcificante senza calorie, la pianta presenta altre caratteristiche utili per la cura delle malattie. Tra queste, le sue proprietà anti-infiammatorie, anti-diabetiche, immuno-modulanti e infine l’attività antitumorale.

Alcuni studi sperimentali hanno dimostrato che la Stevia non causa problemi ai denti, e inoltre aiuta le persone ipertese a rimanere più calme. La pianta è molto utilizzata in medicina, e viene impiegata, in particolar modo, nei trattamenti medicinali delle persone affette da glicemia alta, per la cura della pelle, per contrastare efficacemente acne, rughe e inestetismi cutanei.

La Stevia è anche un ottimo supporto alla perdita di peso, utilizzandola come dolcificante sostitutivo aiuta i consumatori seriali di zucchero a mantenere più bassa la glicemia, ma anche a diminuire l'apporto calorico degli alimenti ingeriti.

La Stevia non possiede alcun potere nutrizionale, inoltre le sue proprietà si conservano anche ad alte temperature dando la possibilità di inserirla anche in preparazioni che necessitano di una cottura in forno, a differenza dell'aspartame, che invece ad alte temperature subisce una degradazione.

Per utilizzare la Stevia come coadiuvante per la perdita di peso, sopratutto per gli amanti del dolce, si possono utilizzare le foglie. Masticando le foglie di Stevia si può ridurre il desiderio di dolce, avvertendo poi in bocca un senso di freschezza e pulizia, grazie al suo retrogusto alla liquirizia. Per dolcificare il caffè si possono usare anche le sue foglie, solitamente per una tazzina basta una foglia. Trovare questo dolcificante trattato in maniera naturale non è semplice, per questo motivo, gli esperti di Shankara, sito dedicato al benessere del corpo e della mente, propongono la vendita di questo ottimo dolcificante, ossia la Stevia in foglie.

Per trovare il prodotto più adatto alle vostre esigenze potrete scegliere di comprare la piantina, sicuramente la soluzione più naturale. Se non avete questa possibilità, si può rimediare con un concentrato di succo di Stevia, oppure optare per la sua polvere o le capsule. Va certo considerato che la Stevia venduta in compresse, non offre tutta la naturalità delle altre versioni in vendita, a causa degli additivi industriali inseriti nella compressa. Se invece volete utilizzare la Stevia come coadiuvante per la perdita del peso, potete optare per il concentrato liquido o in polvere; se ne versate qualche goccia o un cucchiaino in un bicchiere d'acqua prima di ogni pasto, la Stevia innescherà nel vostro organismo una sensazione anti-fame.

Infatti la Stevia, con il suo sapore dolce, elimina dall’organismo la necessità di assumere, durante i pasti, zuccheri e carboidrati complessi. Il vostro desiderio di dolce verrà soddisfatto dalla pianta, che è anche perfetta come regalo di Natale, portando così a seguire, senza troppe rinunce, una dieta più sana ed equilibrata.

Leggi anche