Nell'ultimo mese

I pastori sardi si sfidano su iPad e iPhone

  • Scritto da Effe_Pi

SheeplandSheepland, versione digitale del gioco da tavolo porta su iOs una battaglia per il miglior allevatore dell'isola.

Il mondo dei pastori sardi sbarca su iPhone e iPad in un gioco di strategia ambientato in un'isola molto simile alla nostra. Si chiama Sheepland ed è la versione digitale di un famoso gioco da tavolo, in cui gli allevatori protagonisti devono darsi battaglia per diventare i più ricchi e radunare il gregge più numeroso, secondo la migliore tradizione dei giochi di strategia. Il tutto si svolge in un’isola soleggiata con foreste lussureggianti e imponenti montagne oltre che colline verdi: un'ambientazione molto sarda, visti anche i protagonisti del gioco e la sua colonna sonora. Si gioca al massimo in quattro e come minimo in due, per accaparrarsi i migliori appezzamenti di terreno per far pascolare il proprio gregge nelle 18 aree intorno al villaggio di Sheepsburg.

Le partite sono strutturate in turni alternati durante i quali ogni giocatore dovrà provare a organizzare terreno, pecore e recinti in modo da ottenere il miglior vantaggio economico ed esporsi meno agli attacchi degli avversari. Le mosse previste sono muovere il pastore, muovere una pecora o comprare un terreno, fino a che lanciando il dato non si arriva ad esaurire i turni di ogni giocatore andando poi a vedere chi è che ha conquistato il maggior numero di recinti ed è quindi il miglior pastore in circolazione.

Il gioco è prodotto dalla Cranio Creations, società con sede a Milano che si occupa "di ideazione, sviluppo, produzione e distribuzione di giochi in scatola, al solo scopo di sollazzare i popoli della terra e offrire divertimento ad ogni suo abitante". I suoi prodotti sono distribuiti in tutto il mondo, dal Brasile agli Stati Uniti, dalla Corea alla Germania: il gioco sulla Sardegna ha vinto anche premi internazionali, come il Best of Show di Lucca Comics & Games, ed è sicuramente un prodotto che fa conoscere l'isola nel mondo, anche in paesi come ad esempio quelli asiatici, dove molti a stento sanno dove si trovi l'Italia. Certo, l'immagine che si diffonde è molto stereotipata, ma in fondo la pastorizia fa parte della nostra tradizione più di quasi tutto il resto, e ancora oggi è uno dei settori economici più importanti dell'isola. Per chi volesse provarlo, la versione digitale si trova facilmente su App Store a 3,59 euro.

Leggi anche