Nell'ultimo mese

MAPPE STORICHE SARDE PRESTO ONLINE

  • Scritto da Effe_Pi

Mappa storica Sardegna Firmato nei giorni scorsi un protocollo d'intesa tra la Regione sarda e il MIBAC per la loro diffusione.

Saranno presto online i fogli della cartografia storica della Sardegna, accessibili a studiosi, curiosi e appassionati di storia sarda, ma anche ai più attenti amministratori che volessero farne uso nel decidere i futuri insediamenti sul territorio. E' il risultato di un protocollo d'intesa tra la Regione Sardegna e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, firmato il 18 luglio e finalizzato alla divulgazione della cartografia storica della Sardegna e al suo inserimento nell'architettura del Sistema Informativo Territoriale.

In particolare, si vogliono diffondere i risultati del Progetto "CARSTOS", realizzato dall'Archivio di Stato di Cagliari tra il 2006 e il 2008, che ha portato alla creazione di un banca dati digitale sulla cartografia storica della Sardegna. La documentazione, una volta inserita nel SITR (Sistema informativo territoriale regionale) sarà anche resa accessibile attraverso il portale web "Sardegna territorio", e potrebbe quindi diventare un importante strumento di conoscenza storica, utile anche alle attività di pianificazione urbanistica e paesaggistica, nonché per il recupero e la riqualificazione di insediamenti e paesaggi storici.

Leggi anche