IN Breve

Arcidano Health: il primo poliambulatorio sardo per specialisti

  • Scritto da Anna Maria Cantarella

Nasce in provincia di Oristano una struttura moderna e funzionale che diventerà un punto di riferimento per medici di tutta Italia

E’ un struttura di circa trecento metri quadri complessivi che si candida a diventare un punto di eccellenza per tutti i medici specialisti d’Italia che vogliono mettere le proprie conoscenze a servizio dei pazienti sardi. Si chiama Arcidano Health ed è un modernissimo poliambulatorio specialistico sorto a San Nicolò d’Arcidano, in provincia di Oristano, che prevede la presenza di 4 ambulatori polifunzionali, una sala prelievi, una sala per le ecografie 4D e che potrà ospitare fino a 14 specializzazioni mediche. Il centro è finanziato dalla Comit Health con un sistema cooperativistico e servirà un bacino di utenza di ventiseimila utenti potenziali, che comprendono almeno otto Comuni.

Federico Meloni, che sta lavorando alla realizzazione dell’ambulatorio, sottolinea la sua estrema utilità per i pazienti sardi: “In Sardegna ci sono tantissime persone che ogni anno devono spostarsi nella penisola per curarsi o fare delle visite di controllo, con questa struttura i pazienti che oggi vanno a controllo o a visita nella penisola possono essere visitati anche in Sardegna”. E riguardo alla modernità della struttura aggiunge: “All'interno ci saranno le strumentazioni più avanzate nel campo medico per diversi settori, dalla cardiologia, neurologia, medicina interna, pediatria,endocrinologia ed altre specializzazioni”.

LEGGI ANCHE | Malattie rare: aggiornata la rete sarda

Arcidano Health sarà quindi un  poliambulatorio funzionale e al passo con i tempi. I pazienti registrati nella struttura infatti riceveranno una card gratuita e personalizzata con la quale potranno avere accesso alle cartelle cliniche e stamparle senza costi aggiuntivi. Inoltre all’interno della struttura sarà presente anche un punto di prelievo per le analisi di laboratorio per consentire ai pazienti di evitare dispendiosi spostamenti.