IN Breve

Meteo: neve anche in Sardegna e ce n’è altra in arrivo

  • Scritto da Effe_Pi

Già imbiancati molti paesi del Nord dell’isola, con scuole chiuse fino a mercoledì, ma nei prossimi giorni potrebbero arrivare ancora nevicate.

L’ondata di freddo e gelo che ha colpito tutta Italia non sta risparmiando la Sardegna, dove ormai in molti luoghi ha nevicato e soprattutto nel Nord dell’isola iniziano a verificarsi disagi e chiusura delle scuole.
È infatti notizia di oggi che l’allerta meteo sarda è stata estesa fino a mercoledì 18 gennaio, e che molti sindaci della parte settentrionale dell’isola hanno deciso di chiudere gli istituti scolastici, in modo da ridurre disagi e rischi per la popolazione. In particolare, oggi e per i prossimi due giorni, l'attività è stata sospesa nei comuni di Bono, Bultei, Villanova Monteleone, Nughedu San Nicolò, Romana.

I sindaci di questi paesi hanno infatti emesso delle ordinanze specifiche con cui dispongono la chiusura delle scuole in seguito alle nevicate di ieri e al perdurare dell'allerta che interesserà il territorio anche nelle giornate di domani e di mercoledì, quando sono previste ulteriori gelate e nevicate, anche a basse quote.
Già adesso sui social network spopolano le immagini di neve in Sardegna, c’è chi l’ha fotografata anche sugli altopiani del Sulcis Iglesiente, chi l’ha immortalata sui monti della Barbagia e chi ha fotografato il Redentore di Nuoro spruzzato di fiocchi bianchi. Tra i paesi che finora di sicuro sono stati imbiancati ci sono Desulo, Fonni, Asuni, Campeda, Tonara, Seui, Goni, Sadali, Silius, Villasalto, Bultei, Laconi, Villanovatulo, Macomer, tutti centri dove ci sono problemi di viabilità. Vedremo cosa succederà da qui a mercoledì, in questo inverno che sta riservando sorprese, come ai sardi non accadeva da molti anni.

Foto: HrodebertRobertus su Flickr