IN Breve

Il segreto della longevità in un documentario sui centenari dell'Ogliastra

  • Scritto da Maris Matteucci

Il segreto della longevità in Ogliastra viene raccontato nel docu-film di Pietro Mereu che sarà presentato il prossimo 13 febbraio a Lanusei.

Il segreto della longevità in un docu-film sui centenari dell'Ogliastra: è quello realizzato da Pietro Mereu che ha raccolto le testimonianze più disparate dei protagonisti. L'Ogliastra è una delle zone di Italia e della Sardegna più "vecchie", dove altissima è la percentuale dei centenari. Persone che nel corso della loro esistenza non si sono fatte mancare niente e che oggi svelano il loro elisir di lunga vita. Ventisette minuti di racconti, racchiusi nel docu-film intitolato Il club dei centenari e che sarà presentato il 13 febbraio a Lanusei, in occasione della giornata sulla Longevità organizzata dal Comune al Teatro Tonio Dei. Un viaggio lungo un secolo tutto da gustare. I centenari, ancora oggi in perfetta salute, racconteranno come hanno vissuto, che stile di vita hanno adottato, come hanno affrontato le difficoltà dei loro giorni.

Sono tanti e arrivano dai paesi più disparati dell'Ogliastra: Arzana, Villagrande Strisaili, Villanova Strisaili, Talana, Osini, Urzulei, Baunei. E le storie sono diversissime tra loro. Si scopre così che c'è chi arrivato a 102 anni fumando un pacchetto di sigarette al giorno (è la storia del signor Eugenio), e chi invece non ha mai rinunciato a un buon bicchiere di vino rosso durante i pasti (lo racconta il signor Vincenzo). O ancora, c'è chi da molto tempo ha deciso di andare a letto senza cena e l'intuizione a quanto pare è stata giusta: Igino, anche lui 102 anni, da molti anni ormai opta per una colazione e un pranzo ricco, ma a letto la sera va senza avere cenato. Storie incredibili che confermano che l'Ogliastra è terra di centenari i quali ancora oggi, alla loro veneranda età, vivono una vita in salute.

Da molti anni ormai questa zona della Sardegna è oggetto di studio perché individuata come una delle più longeve al mondo. Qual è il segreto per condurre una vita lunghissima? Ad oggi è ancora possibile, per le nuove generazioni, aspirare al traguardo dei cento anni? Pietro Mereu, che ha ideato l'interessante docu-film, dice: "Mi piacerebbe poter dare più corpo al documentario e farlo diventare un lungometraggio, ma servono i finanziamenti per proseguire con questo lavoro importante non solo per l'Ogliastra".

Photo | Giorgio Galeotti su Flickr