IN Breve

Professore di religione consiglia letture erotiche agli studenti: bufera a scuola

  • Scritto da Maris Matteucci

Ha destato scalpore la vicenda che ha visto protagonista il professore di religione Giovanni Siotto, "colpevole" di avere consigliato ai suoi alunni di prima media alcune letture erotiche e adesso in attesa di provvedimenti...

Continua a tenere banco la vicenda che vede protagonista Giovanni Siotto, il 32enne professore di religione di Nuoro che ai suoi giovani alunni ha consigliato la lettura di due libri incentrati sull'eros e per questo è stato ascoltato dall'Ufficio scolastico regionale dopo le proteste dei genitori degli alunni che hanno ritenuto le letture troppo esplicite per studenti di prima media e per questo ne  hanno chiesto l'allontanamento.

All'Ansa, dopo il colloquio con gli ispettori, l'insegnante ha dichiarato di essere a posto con la coscienza e di essere consapevole di non avere fatto niente di male e di lesivo per i suoi alunni. Non solo, perché Giovanni Siotto ha anche puntato il dito contro chi, a detta sua, avrebbe voluto solo mettergli i bastoni tra le ruote. Ecco le sue parole a margine dell'interrogatorio che è durato circa sei ore perché ha visto anche le testimonianze dei dirigenti delle quattro scuole dove il professore insegna (Nuoro, Mamoiada, Ottana e Orotelli) e alcuni studenti coinvolti: "Ho risposto a tutte le domande, con l'onestà e la trasparenza che mi contraddistinguono. E quando si è onesti e trasparenti non si ha nulla da temere. Sono stato tirato in ballo ingiustificatamente con pressapochismo e cattiveria fine a se stessa. Lo hanno fatto per tagliare le gambe a un giovane come me che sa il fatto suo, titolato e laureato, specializzato alla Pontificia facoltà teologica della Sardegna, mentre altri docenti che insegnano questa materia non lo sono. Io andrò avanti e se necessario querelerò per mobbing, calunnia e diffamazione alcuni dirigenti scolastici e il vescovo di Nuoro Mosé Marcia".

 Adesso occorrerà aspettare per capire quale futuro attende il docente di religione. I genitori degli alunni ai quali aveva consigliato letture erotiche ne chiedono a gran voce l'allontanamento, ma toccherà all'Ufficio scolastico regionale decidere quali provvedimenti prendere. A difesa dell'insegnante è intervenuta Maria Di Patre, vice coordinatrice nazionale della Gilda, il sindacato al quale Siotto si era rivolto dopo l'intervento del vescovo di Nuoro, che aveva accolto la protesta dei genitori, e dopo le contestazioni disciplinari mossegli da un dirigente scolastico: "Giovanni Siotto è un ottimo professionista che a scuola usa i metodi della didattica moderna, è stimato dagli alunni e da moltissime famiglie che gli hanno manifestato grande solidarietà. Ha consigliato quei libri da leggere con i genitori per indirizzarli su un argomento che i ragazzi spesso apprendono nel modo sbagliato".

Photo | Pixabay