Ecco i percorsi in bici nel parco di Porto Conte

  • Scritto da Effe_Pi

Tre percorsi presentati all'interno dell'area protetta regionale, per favorire la mobilità ecologica in questo importante polmone verde del Nord Sardegna.

Tre percorsi in bici per il parco di Porto Conte, ad Alghero.  Sono tre itinerari che rappresentano il modello ciclo-escursionistico della Sardegna nell'ambito del progetto transfrontaliero Intense-Itinerari turistici sostenibili, inserito nel Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 e finanziato con fondi Fesr. La presentazione è prevista per venerdì, e si discuterà dello stato di avanzamento dei lavori e delle finalità del progetto, che coinvolge oltre alla Sardegna, rappresentata da assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, Agenzia Forestas, CRS4 e Cirem-Università di Cagliari, anche Toscana, Liguria, Corsica e Paca (Provenza-Alpi-Costa Azzurra). Nell'occasione saranno inaugurati l'hub ciclo-escursionistico di Casa Gioiosa, che fungerà da area di accoglienza, servizi, sosta ed esposizione, e uno degli itinerari con una breve escursione a piedi o in bici lungo il percorso, destinata ai partecipanti all'evento.  

LEGGI ANCHE | Foreste di Sardegna: Porto Conte

"Sostenibilità ambientale ed economica, mobilità dolce e intermodalità, valorizzazione delle aree protette associate a beni culturali e archeologici: sono i punti qualificanti del progetto Intense - dice l'assessora al turismo Barbara Argiolas - che è in armonia con il modello di sviluppo stabilito dalla legge regionale sul turismo approvata nel 2017 e dalle linee del Piano strategico del turismo: passare dalla tutela dell'ambiente alla sua valorizzazione sostenibile in chiave turistica, creando nuove opportunità di crescita socio-economica per i territori, specie quelli dell'interno.

I percorsi cicloescursionistici si snodano lungo i tre principali comprensori del parco (Capo Caccia, Punta Giglio e Monte Doglia-Arenosu), garantiscono valori naturalistici e culturali, sicurezza, accessibilità attraverso la rete viaria, interconnessione fra tracciati e interfaccia con i tracciati previsti dal piano della Rete ciclabile della Sardegna. Assessorato regionale del Turismo e azienda speciale del parco di Porto Conte hanno condiviso un piano per interventi di ripristino e miglioramento su percorsi già esistenti e sulla segnaletica. E' stata completata l'analisi del contesto, dell'accessibilità e della fruizione del parco; individuati porte d'accesso, centri, poli di fruizione e aree di fruizione integrata.

Foto: Pixabay | CC0 Public Domain