IN Breve

Sardegna - Corsica: arriva la continuità territoriale

  • Scritto da Effe_Pi

Intesa tra gli assessori ai trasporti delle due isole per garantire tariffe calmierate per trasporto di merci e persone tra Propriano, Porto Torres, Santa Teresa e Bonifacio.

Da sempre è l’isola gemella della Sardegna, ma da oggi potrebbe diventare ancora più vicina e facile da raggiungere. La Sardegna e Corsica, infatti, vanno verso un'intesa per ripartire le competenze sui collegamenti marittimi in regime di 'continuita' territoriale' tra le due isole, in modo da garantire, tramite bandi, tariffe inferiori alle attuali e stabilità del servizio. Se ne è parlato stamattina, nella sede della presidenza della Giunta sarda a Villa Devoto, a Cagliari, dove sono stati concordati i contenuti del protocollo d'intesa tra gli assessori dei Trasporti delle due regioni, Massimo Deiana e Jean-Felix Acquaviva. 

Alla riunione erano presenti anche i direttori generali delle rispettive strutture. "Ci siamo dati appuntamento tra quattro settimane - ha detto Deiana - e nel frattempo definiremo i dettagli degli obblighi di servizio pubblico: la Corsica si occuperà dei collegamenti merci sulla tratta Propriano-Porto Torres, mentre la Sardegna continuerà a lavorare concentrandosi sulla Santa Teresa di Gallura-Bonifacio". Attualmente il trasporto via mare su queste rotte è garantito in regime di libero mercato dagli operatori La Meridionale, Moby e BlueNavy Sarnav, che riprenderà la sua attività nei primi giorni di marzo. "Sardegna e Corsica naturalmente confermano l'esigenza di garantire stabilità dei servizi di trasporto tra le due sponde, per questa ragione l'obiettivo è giungere a un bando per la gestione dei collegamenti in continuità territoriale", ha concluso l’assessore della Giunta Pigliaru. Un accordo che potrebbe avvicinare ancora di più i due territori, già resi affini dalle tanti similitudini e collaborazioni in campi come la ricerca ambientale e altro.

Foto: Alessandro Valli su Flickr