IN Breve

A Cagliari non si potranno più legare le biciclette per strada

  • Scritto da Effe_Pi

Lo prevede il nuovo regolamento di Polizia urbana, multe fino a 500 euro e le associazioni dei ciclisti ricorrono al Tar.

Divieto di incatenare la bici a infrastrutture pubbliche non destinate allo scopo con multe anche di 500 euro. Lo dice il regolamento di sicurezza e polizia urbana di Cagliari, recentemente approvato dal Consiglio Comunale. Per le associazioni dei ciclisti, in mancanza di rastrelliere, l'articolo delle nuove regole lede il diritto allamobilità degli utenti in bicicletta.

Per questo Fiab Cagliari ha depositato un ricorso al TAR Sardegna. "Le rastrelliere - spiega Virgilio Scanu, presidente Fiab Cagliari- sono inesistenti. Di fronte a un'amministrazione che non ha voluto dare ascolto alle nostre proposte di modifica, intraprendiamo la via giudiziaria per difendere il diritto alla mobilità di migliaia di utenti che usano la bicicletta negli spostamenti quotidiani".

"L'articolo 19 del regolamento si pone in evidente contraddizione - spiega Fiab in una nota - con le normative nazionali ed europee sulla 'mobilità sostenibile' e con il Piano urbano della mobilità sostenibile adottato dallo stesso Comune di Cagliari, che ha tra i suoi obiettivi ha la 'promozione e introduzione di mezzi a basso impatto inquinante' nonché il 'miglioramento della mobilità per le persone a basso reddito'. Con il ricorso al Tar Sardegna, Fiab Cagliari – aggiunge l'associazione - intende evidenziare l'impatto deleterio del divieto sulla circolazione delle biciclette in città e continuerà a combattere nelle sedi preposte affinché i diritti alla mobilità degli utenti in bicicletta siano pienamente salvaguardati".

Foto: Pixabay | CC0 Public Domain