IN Breve

Finanziaria: salta emendamento per 50 milioni allo stadio del Cagliari

  • Scritto da Effe_Pi

Non saranno nella legge di bilancio regionale, mentre ci dovrebbero essere 25 milioni ai pastori per i fondi mancanti della nuova Pac.

Sono 120 gli emendamenti presentati dalla Giunta regionale al testo della manovra finanziaria che ha cominciato l'esame in Consiglio. In totale sono circa 1.500 le richieste di modifica presentate, mentre gli uffici stanno ancora terminando la conta definitiva. Quelli presentati dall'esecutivo sono tutti emendamenti aggiuntivi, ciò significa che di fatto riscrivono quasi totalmente il testo.

Tra questi, nonostante la presa di posizione a favore del nuovo impianto anche del mito dello sport sardo, Gigi Riva, non è stato inserito l'atteso emendamento sui 50 milioni per il nuovo stadio del Cagliari, ma ci dovrebbero essere i 25milioni promessi dall'assessora dell'Agricoltura Valeria Satta ai pastori per i fondi mancanti della nuova Pac. Per avere i testi definitivi e capire quante saranno effettivamente le richieste di modifica si dovranno attendere i lavori della terza commissione Bilancio che dalle 15.30 lavorerà alla scrematura e alla verifica di ammissibilità.

Intanto la seconda commissione Lavoro, Cultura e Formazione professionale ha eletto Sara Canu del Gruppo Misto, come nuova presidente dopo le dimissioni di Franco Stara. È la prima donna in questa legislatura a ricoprire l'incarico di presidente di Commissione. L'ultima consigliera a guidare un parlamentino era stata Noemi Sanna nella XII legislatura eletta presidente della Commissione Sanità. Nella storia autonomistica della Sardegna le consigliere elette presidenti di commissione sono state, oltre la Canu, appena 8.