SardegnaSport è il nuovo portale dedicato allo sport dell’isola

  • Scritto da Anna Maria Cantarella

I cittadini hanno ora un utile strumento a disposizione per consultare tutte le informazioni sullo sport in Sardegna.

Il sito della Regione Sardegna dedicato allo sport ha cambiato nome e volto. Si chiama SardegnaSport.it – visitabile all’indirizzo www.sardegnasport.it – ed è uno strumento utilissimo di consultazione pensato per ottenere rapidamente informazioni su tutto quello che riguarda lo sport nell’isola. Impianti, localizzazione di questi, il loro stato, le società sportive, gli enti locali e tante altre informazioni consultabili sia con i computer che con i moderni dispositivi come tablet e cellulari. L’assessore allo Sport Giuseppe Dessena ha commentato: “Siamo soddisfatti di questo strumento che consente una forma di dialogo tra cittadini e Amministrazione, e garantisce un ampio monitoraggio. In questo modo infatti, vengono fornite e recepite simultaneamente informazioni utili, sia da parte di chi amministra che da parte chi usufruisce del servizio”.

LEGGI ANCHE| Ecco i tre nuovi progetti per lo stadio di Cagliari

Le ultime notizie di sport avranno uno spazio sulla homepage e sul sito sarà possibile consultare la banca dati degli impianti sportivi della Sardegna, l’albo regionale delle società e delle associazioni sportive insieme a informazioni istituzionali, procedimenti, moduli per la richiesta di contributi, normative, monitoraggio e contatti. Una particolare sezione è dedicata alla banca dati degli impianti sportivi dell’isola – realizzata in collaborazione con il Comitato Regionale del CONI e i Comuni allo scopo di censire gli impianti sportivi esistenti e monitorare il loro stato -  liberamente consultabile con l’aiuto di un motore di ricerca che consente a tutti i cittadini di avere informazioni sulle tipologie di impianti disponibili, sulla loro ubicazione e sullo stato di manutenzione e fruibilità a seconda delle differenti discipline sportive.

Inoltre è possibile sfogliare le immagini degli impianti e localizzarli su mappe virtuali. La banca dati è il prodotto dell’attività di censimento avviata dalla Regione nel 2010 che ha portato anche alla creazione dell’Albo, che contiene gli elementi utili per identificare e classificare le società e le associazioni sportive che lavorano in Sardegna, comprese le associazioni affiliate alla Federazione sportiva riconosciuta dal Comitato italiano paralimpico (CIP). Le società potranno fare regolare iscrizione all’albo regionale delle Società e delle Associazioni sportive , condizione necessaria per usufruire dei benefici della legge regionale n 17/1999.